venerdì 26 novembre 2010

Caserta: Pensiamo a una pensione dignitosa.

Sabato 27 novembre, al Belvedere Reale di San Leucio, Convegno sul tema: “Quale futuro per la previdenza? Le casse professionali private nel sistema pensionistico pubblico”. Ecco il programma: ore 9.00, registrazione dei partecipanti; 9.30, apertura lavori da parte del presidente del Cup Caserta; Alessandro De Donato, ore 10.00, intervento del Presidente del Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Alberto Brambilla, ore 10.40, coffee break; ore 11.00, tavola rotonda; la chiusura dei lavori è prevista alle ore 13.00. Il moderatore sarà Alfonso Ruffo, Direttore de “Il Denaro”. Sono stati invitati a partecipare: Edoardo Gambaccioni, Direttore Generale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Marina Calderone, Presidente Nazionale CUP; Maurizio De Tilla, Presidente Regionale CUP; Fausto Amadasi, Presidente Cassa Geometri; Walter Anedda, Presidente Cassa Dottori Commercialisti; Angelo Arcicasa, Presidente ENPAP – Fondazione Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi; Florio Bendinelli, Presidente EPPI – Ente di Previdenza dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati; Andrea Camporese, Presidente INPGI – Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani “Giovanni Amendola”; Daniele M. Cerrato, Presidente CASAGIT – Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani; Emilio Croce, Presidente ENPAF – Ente Nazionale Previdenza Assistenza Farmacisti; Gianni Mancuso, Presidente ENPAV – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Veterinari; Vincenzo Miceli, Presidente ENPACL – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro; Paola Muratorio, Presidente INARCASSA – Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti;  Sergio Nunziante, Presidente ENPAB – Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a Favore dei Biologi;  Aristide Paci, Presidente ONAOSI – Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani; Eolo Parodi, Presidente ENPAM – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Medici; Marco Livio Pecorari, Presidente FASC – Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri; Paolo Pedrazzoli, Presidente Cassa Notariato; Arcangelo Pirrello, Presidente EPAP – Ente Previdenza Assistenza Pluricategoriale; Paolo Saltarelli, Presidente Cassa Ragionieri; Mario Schiavon, Presidente ENPAPI – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica; Carlo Siciliani, Presidente ENPAIA – Ente Nazionale Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura; Marco Ubertini Presidente Cassa Forense. La segreteria organizzativa è in via Vittorio Emanuele III, 72 81031 Aversa, CE; Tel: +39.081.8904040; fax: +39.081.8907169; e-mail: segreteria@studioesse.net; website: www.studioesse.net. Collegio dei Periti Agrari Collegio Agrotecnici.

lunedì 22 novembre 2010

Napoli. I pastori con il mascherino stanno bene nel presepe?

                            di Pasquale Leggiero.

Domenica 21 novembre guardando il TG1 e precisamente l’edizione delle ore 20.00 siamo stati informati che a Napoli anche quest’anno si sono è avuta un’invenzione per il presepe. Altri anni si sono avute geniali idee di mettere personaggi politici, televisivi, religiosi e sportivi. L’invenzione di quest’anno sono i pastori con il mascherino, poiché la Campania è colpita dall’emergenza rifiuti. Ci chiediamo ma è giusto che si facciano di queste cose? La prima volta che fu istituito il presepe era ai tempi di San Francesco d’Assisi, tale idea l’ebbe proprio il fondatore dei francescani. Quindi chi è vero cattolico ritiene che il presepe debba rappresentare semplicemente la natività di nostro Signore e non i problemi che affliggono il mondo, altrimenti quanti presepi ne vengono fuori? Tuttavia pensiamo che nei presepi, ove si vogliano tener vivi personaggi, diciamo odierni, e problematiche ci debba essere un certo modo di rappresentarle. Ovvero si deve creare nel presepe artistico un percorso, come nei presepi viventi, e in tale percorso metterci l’extra in modo che chiunque guardi distingua. Naturalmente auguriamo buon Natale a tutti.

Casapulla, X^ Edizione del premio S.Pio da Pietrelcina.

di Mattia Branco
Sotto la dinamica e minuziosa regia del Dr. Gianni Mozzillo, portavoce di P.Pio nel mondo e Direttore della Rivista “Sui Passi di P.Pio” e per volontà di Don Filippo Melone parroco della parrocchia di Casapulla  oggi 21 alle ore 20 inizierà la “X^ Edizione del premio P.PIO”.Alle ore 20.00 presentazione del libro di poesie di Don Filippo Melone “MOMENTI” alla presenza del giornalista Franco Di Mare. Lunedì ore 18 nella chiesa  di Casapulla S.Luca Evangelista  grande evento con la presenza di importanti personaggi del mondo della televisione, dello sport, delle Istituzioni e del mondo civile. Madrina della manifestazione la giornalista Rai Maria Concetta Mattei. Presente anche Alessandra Canale. L’importanza del Premio a Casapulla serve anche a rilanciare il paese dove P.Pio fu sottoposto a visita militare. Il premio dopo anni in giro per tutta l’Italia è approdato nella nostra provincia e sono quattro anni che sempre in crescendo e per forte volontà di Don Filippo è arrivato alla 4^ Edizione. E’ garantita anche la presenza di molti confratelli di P.Pio quali P.Marciano Morra, P.A.Gambale,P.Fortunato, P. Paolino Cilenti,P.Gerardo, P.Pierantonio e la gradita presenza del vescovo della diocesi di Capua S.E Bruno Schettino. Il mitico cantante Don Backy canterà una canzone inedita dedicata al Santo di Pietrelcina “Fari di Luce”. Saranno premiati anche Licia Calò, Peppino di Capri, Stefano Tacconi, Patrizio Oliva, Bruscolotti ex calciatore del Napoli, Carmando massaggiatore di Maradona, Benito Urgu. Premi alla memoria del Cav.Vincenzo Molinari  e alla Provincia di Caserta ,premio quest’ultimo ritirato dall’attuale Presidente Domenico Zinzi.Presenti il Prefetto e Questore di Caserta, Comandante dei Caarbinieri, Polizia e Finanza della nostra provincia, il Presidente del Tribunale di S.M.C.Vetere Dr. Lembo e il Procuratore della Repubblica Dr. Della Selva. Presenti anche i Gruppi di preghiera di S.Pio. Il Presidente Campano dell’Associazione  Professionale Cuochi Italiani, Antonio del Sole porterà alcune detenute del carcere di Pozzuoli dove lui insegna cucina per il recupero delle stesse.

Castelvolturno, aiutiamo il centro laila

da: la voce del volturno.
Il Centro Laila è una associazione di volontariato fondata da Angelo Luciano e Marcelle circa 25 anni fa, cominciò tutto per caso.
Fino ad oggi ha aiutato più di 1000 bambini di ogni etnia e religione naturalmente anche italiani. Le attività svolte sono molteplici, ma la fondamentale è il sostegno giornaliero ai bambini che frequentano il centro diurno, i quali si prelevano dalle proprie case ogni mattina alle 6.00 per poi riportali alle loro abitazione la sera alle ore 18.00.
            I bambini soprattutto quelli stranieri (la maggioranza) vengono inseriti a scuola e  accompagnati nelle attività quotidiane: la mattina fanno colazione, se c’è bisogno vengono lavati e vestiti, forniti del materiale scolastico e portati alle rispettive scuole, per poi andarli a prendere e portarli presso il centro dove pranzano e si avviano alle attività pomeridiane, recupero scolastico, sostegno psicologico, attività sportive calcetto, attività ricreative, teatro  , musica ecc.., prevenzione sanitaria ecc..
            Il Centro Laila cerca di non fargli sentire la differenza che c’è tra i bambini che hanno una famiglia normale e loro che purtroppo a causa di diverse problematiche, economiche, politiche, religione, società, colore ecc..,  vivono in un contesto non tanto “normale”: famiglie mono genitoriale, situazione di povertà assoluta, clandestinità, e tante sofferenze giornaliere dalla più banale alla più complicata.
            Naturalmente come spesso capita chi ha bisogno di aiuto viene dimenticato, infatti per questi bambini non esiste alcun intervento dalle istituzioni ma fortunatamente esistono persone che cercano di sopperire a tali gravi mancanze, associazione di volontariato , chiesa e persone private che di proprie iniziativa aiutano , e tanto.
            Ma purtroppo a causa dei gravi problemi economici che affliggono da ormai oltre 2 anni il Centro Laila, si rischia di perdere uno di questi elementi importanti che da anni sono di aiuto alla comunità, e si rischia di abbandonare questi piccoli innocenti nell’ombra,
            Noi del Centro Liala stiamo gridando aiuto in tutti i modi possibili e a noi concessi, tv, giornali, face book, passaparola, mail, appelli a vari politici ecc.. , ma purtroppo riceviamo molti complimenti e riconoscimenti morali, ma non basta perchè siamo ricoperti dai debiti per spese fisse di gestione (Assicurazioni alle persone e agli automezzi, enel, gas, acqua, inps, inail, bolli dei pulmini, carburante, telefono ecc..,)  fortunatamente alcune persone che ci conoscono anche da diversi anni riescono a non farci mancare il mangiare ed i prodotti di prima necessità, ma oggi poichè siamo sommersi da obblighi e regolamenti non possiamo più aiutare semplicemente ma ci vuole tanto altro.
            Preghiamo chiunque possa di aiutarci e speriamo che con la nostra tenacia, coraggio e speranza possano riuscire a farci trovare prima o poi qualcuno che possa aiutarci e non solo consolarci. Ci scusiamo se sembriamo polemici ma non c’e la facciamo più a vedere e constare ogni giorno gli “abusi” e “l’indifferenza” delle istituzioni, e la nostra fragilità che ogni giorno aumenta di più.
            Ringraziamo tutti e speriamo in un riscontro

Dio sarà sempre vicino ai nostri piccoli “almeno lui”

venerdì 19 novembre 2010

giovedì 18 novembre 2010

Cancello Arnone, solidarietà per tumori e leucemie

da Mattia Branco riceviamo e pubblichiamo