venerdì 27 settembre 2013

Cancello Arnone. Per terremoto io non rischio la protezione civile c'è.


                     di Pasquale Leggiero.          
   


 Sabato e domenica i volontari di protezione civile saranno in 215 piazze italiane per la riduzione del rischio sismico con la campagna "Terremoto, io non rischio". Tra le tante associazioni presenti nelle piazze italiane una è l’associazione nazionale vigili del fuoco in congedo, nonché la cellula di Cancello Arnone, presieduta da Giovanni Di Gennaro. Tale delegazione sarà in trasferta a Bellona e con i colleghi bellonesi daranno inizio alla campagna, appunto di terremoto io non rischio. In seguito tale iniziativa ci sarà anche a Cancello Arnone.  Ma com’è la storia di “Terremoto io non rischio”? "Terremoto io non rischio" arriva al suo terzo anno consecutivo di operato: il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica s’impegnano insieme per la campagna informativa nazionale per la riduzione del rischio sismico. Sabato e domenica oltre 3.200 volontari di quattordici associazioni nazionali di protezione civile allestiranno punti informativi "Io non rischio" in 215 piazze italiane. I volontari, che durante l'anno si sono formati attraverso corsi con esperti per poi istruire a loro volta altri volontari, sono protagonisti di un percorso di diffusione della cultura di protezione civile che prosegue in queste settimane e che coinvolge nelle diverse piazze proprio le associazioni di volontariato che operano sul territorio, promuovendo così la cultura della prevenzione: volontari e cittadini più consapevoli e specializzati, nel ridurre il rischio. Tale iniziativa nacque nel 2011 in via sperimentale e furono interessate nove piazze italiane, l’anno scorso le piazze ne furono un centinaio e quest’anno ne saranno oltre 200. L'iniziativa è promossa dalla Protezione Civile e dall'Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, in collaborazione con: Vulcanologia, l'Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e con ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica in accordo con comuni e regioni interessati. Per chi vuole conoscere l’otre 200 comuni interessati basta che si rechi sul sito: www.iononrischio.it, su tale sito inoltre si possono scaricare le regole di comportamento in caso di terremoto. Naturalmente va detto che la prevenzione parte da ogni singolo cittadino che s’interessa a informarsi e informare altri. Per sabato e domenica non possiamo fare altro che augurare un’ottima campagna tra protezione civile di Bellona e Cancello Arnone. Altro augurio e che al più presto si abbia nella cittadina del basso Volturno.







Cancello Arnone. Danisi lancia sei una stella.


        di Pasquale Leggiero.
Nico Danisi e Salvatore Arnold
     
Sarà di questi giorni il nuovo video del cantautore Nico Danisi per il brano sei una stella, autore del brano è appunto lo stesso Danisi (Di Puorto), gli arrangiamenti sono di Ciro De Rosa e gli arrangiamenti sono presso lo studio Casoria, la regia, del video, è affidata a Salvatore Arnold . Ogni cantante ha la sua storia e anche il nostro Danisi ne ha una, noi la raccontiamo volentieri. La storia di Nico Danisi parte dal 1991 quando presso una semplice famiglia di operai nasce il piccolo Nicola Di Puorto. Nicola sin da età piccolissima nutre passione per il canto e dopo tante feste private a soli dodici anni gli arriva il primo impatto con il pubblico, tantissima è stata l’emozione dell’allora pargolo. Appena ragazzino e cioè all’età di quattordici anni,  Nicola, entra a far parte di alcune esibizioni dei programmi del canale televisivo TLC, con la partecipazione di alcuni cantanti Ciro Di Vaio, Lello Cantone, Gianni Testa e Enzo Ilardi e tanti neomelodici. Come per tutti anche per Nicola Di Puorto arriva l’età di sedici anni e qui il giovanotto riceve una telefonata da un suo amico che svolgeva un tour in Germania, tale amico è Alessio Pinto, da quel momento Nicola Di Puorto viene artisticamente battezzato col nome di Nico Danisi. Da quel momento Nico Danisi, prende parte di una nuova esperienza e dopo pareri di vari maestri non viene più valutato solo come cantante ma viene scoperto il suo talento anche come cantautore. Dopo tante esperienze discografiche Nico Danisi incontra tanti talenti, tra cui ricordiamo l’attore Oscar Di Maio (“O Cafone”) che lo ritiene un talento di famiglia. Non possiamo che augurare a Nico Danisi tanta strada e tantissimo successo per la sua bravura, augurandogli che un giorno possa diventare un cantante a livello internazionale e girare per il mondo.



sabato 21 settembre 2013

Cancello Arnone. Passeggiata ecologica organizzata dal comune


 Oggi alle ore 16,00 ci sarà una passeggiata ecologica, fatta in bicicletta, organizzata dal comune di Cancello Arnone con l’assessore al ramo Roberta Letizia. La passeggiata prevede la partenza da piazza municipio e il percorso di alcune strade del paese, fino ad arrivare alla villa comunale ove ci sarà il punto ristoro e consegna di medaglie a tutti i partecipanti. Per chi volesse partecipare l’iscrizione è gratuita e per i minori assumono la responsabilità i genitori o tutori. Auguriamo buona passeggiata a tutti.  

martedì 17 settembre 2013

San Cipriano D'Aversa. Nico Danisi lancia Genny Junior.

Nico Danisi e Genny Junior

A San Cipriano D’Aversa, il cantautore Nico Danisi si dà il suo da fare, infatti instancabilmente continua la sua opera di cantautore e questa volta di insegnante di canto. Infatti nutre passione per il canto il piccolo Gennaro Capoluongo di appena tredici anni, il suo nome viene varato da Nico Danisi in Genny Junior e del piccolo Capoluongo questo sarà il suo nome d’arte. Prossimamente, Genny Junior, duetterà con Danisi in un nuovo singolo che ha per titolo: la passione del canto, tale brano sarà sui network e sicuramente in TV. Autore del brano è l’affermato cantautore Nico Danisi (Di Puorto) e gli arrangiamenti saranno presso lo studio Nico Danisi, musica è realtà. Non possiamo fare altro che augurare, un buon successo del brano e un ottimo lancio del piccolo Genny  Junior, chi ha avuto l’onore di conoscere Genny sa quanta passione ha per il canto e di come sia un ragazzo di buone maniere, che di questi tempi è difficile trovare. Il nostro in bocca al lupo per tutto.