Il codice della Strada e buon senso esigono sicurezza anche per portare il migliore amico dell'uomo e i suoi simili in sicurezza e senza stress. Per tutti.
Anche per i nostri amici a quattro zampe il codice della Strada è preciso, vietando il trasporto di animali domestici in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. In pratica, è possibile trasportare animali purché legati con le apposite cinture di sicurezza o custoditi in gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida diviso da una rete o da una altro mezzo idoneo ( se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.la Motorizzazione Civile ). Chi viola queste disposizioni è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € settantotto/00 a € trecentoundici/00 (78,00 a 311,00) e rischia la decurtazione di un punto dalla patente. Dovrebbe essere poi soltanto il buon senso ad evitare sofferenze al proprio cucciolo ma se lo lasciate in auto in condizioni da supplizio, magari con l'auto posteggiata, finestrini chiusi e temperature desertiche, siete passibili anche di condanna penale prevista dall'articolo settecentoventisette ( 727) del Codice Penale. Assolti gli obblighi imposti dalla legge o dal buon senso per rendere sicuro il viaggio, evitando distrazioni a chi guida e il rischio di contusioni al proprio animale anche per una semplice frenata, il cucciolo come un bambino va educato a viaggiare in auto. Meglio farlo salire in auto alcune volte senza accendere il motore per abituarlo al nuovo ambiente, poi percorre tratti brevi (magari non per portarlo dal veterinario…) fino a quando il cucciolo penserà che l'auto sia confortevole come la cuccia di casa. Meglio procedere a questi esperimenti tenendolo a digiuno e, quando sarà diventato un grande viaggiatore, portare una ciotola per l'acqua e fare soste frequenti per fargli sgranchire le zampe e dissetarsi. Lasciare il finestrino aperto e lasciare che il cane tenga fuori il muso può provocare colpi di aria e fastidiose otiti.
Anche per i nostri amici a quattro zampe il codice della Strada è preciso, vietando il trasporto di animali domestici in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. In pratica, è possibile trasportare animali purché legati con le apposite cinture di sicurezza o custoditi in gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida diviso da una rete o da una altro mezzo idoneo ( se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
Nessun commento:
Posta un commento