venerdì 21 dicembre 2012

Cancello Arnone. La mozzarella di bufola apprezzata a Roma.


ALLA FIERA DI ROMA  ANCORA UNA  STRAORDINARIA PERFORMANCE DELLA CITTA’ DELLA BUFALA E DELLA MOZZARELLA DI CANCELLO ED ARNONE E PAESI LIMITROFI

Se la volete sapere tutta, se ne parlava ancora stamane tra gli addetti alla Fiera di Roma dello straordinario successo che ha avuto  l’Associazione Nazionale Città della Bufala, di cui è presidente il Sindaco di Cancello ed Arnone dott. Pasqualino Emerito, con la degustazione  di mozzarella unitamente ad altri prodotti di bufala campana, prodotti sempre a Cancello ed Arnone, durante la Fiera “Arti & Mestieri Expo”, che si è svolta a Roma nei giorni dal 13 al 16 dicembre scorsi. Un evento curato con continui contatti dall’instancabile Dr. Antonio Foniciello.
Su invito dell’ associazione di coordinamento nazionale Res Tipica, con il  presidente Fabrizio Montepara e soprattutto il direttore dott.ssa Luigina Di Liegro, abbiamo avuto l’onore di essere presenti nei giorni della fiera, anche dopo lo strepitoso successo della degustazione a settembre nella città di Assisi. E se l’appetito vien mangiando, vogliamo con orgoglio affermare che stiamo crescendo ed anche le manifestazioni vanno sempre più con l’essere effettiva espressione di quei valori soprattutto di cultura contadina evoluta quale ormai ha raggiunto la produzione di bufala in generale.
Sono stati giorni certamente faticosi, ma gratificanti. Anche il presidente della Fiera di Roma, dott. Mauro Mannocchi, ha avuto il primo giorno modo di congratularsi con noi unitamente alla ex presidente della Camera dei Deputati ed ora giornalista/imprenditrice Irene Pivetti per l’iniziativa e la prelibatezza di una delle riconosciute eccellenze d’Italia, che ancora una volta è sparita dalla tavola in men che non si dica con salumi, innaffiato il tutto da  un ottimo Falerno di Falciano del Massico annata 2010 e accompagnato dal pane offerto  dal Panificio Emerito.
Il giorno 14 dicembre ulteriore affermazione unitamente ad un worhshop introduttivo alla degustazione del giorno da parte del dott. Francesco Netti, biotecnologo alimentare, sul tema  “La Carne di Bufala: un mondo nuovo per ogni età della vita”. Esposizione del dott. Netti accompagnata da slide visive, che hanno permesso ai presenti di comprendere più approfonditamente che la bufala ormai non è più solo mozzarella e derivati del suo latte, ma di essere a pieno titolo parte della dieta mediterranea.
Ma il clou della degustazione in fiera domenica 16 dicembre. Oltre mille visitatori hanno potuto gustare le bontà preparate dallo chef Antonio Del Sole insieme al suo staff. Anche nell’occasione è stato preparato un workshop introduttivo sul tema “La storia della Mozzarella di Bufala”, preparato e condotto con dovizia di esperienza e professionalità dal giornalista Mattia Branco, che ha dato effettivamente il meglio di sé nella sua esposizione e Arkin Jusufi, esperto di comunicazione e web marketing che ha parlato della Mozzarella di Bufala nella dieta mediterranea.
Ma ci preme  a questo riguardo  registrare la folla di persone che si era assiepata intorno allo stand e che attendeva con impazienza di dare inizio alla degustazione.
Una fila interminabile, non finivano più, tanto che più di uno standista presente si è lamentato che le persone occupavano il loro spazio e quindi della impossibilità di vendere i loro prodotti.
Certamente non esageriamo col dire che abbiamo potuto servire oltre mille presenti, di tutte le età e di tutte le condizioni.
La mozzarella di bufala campana non si smentisce mai!
Un grazie a Res Tipica, innanzitutto, per averci invitati e  che siamo convinti sia certamente entusiasta di queste performance che attirano in ogni occasione sempre più a recepire il suo messaggio circa le identità migliori della nostra Italia.
Un grazie all’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, che ha fornito materiale informativo sulla Campania e su Caserta in particolare.
Un grazie infine a Cancello ed Arnone, con l’auspicio che solo uniti si può vincere per il futuro e la prosperità  di tutto il territorio.




Nessun commento: