mercoledì 25 dicembre 2013

Aderisci alla Nostra associazione.

Diventa un volontario di protezione civile.
Se credi che essere un cittadino significhi anche prodigarsi per
la comunità di cui si è parte,
se di fronte ad eventi calamitosi, come quello che ha colpito l’Aquila,
avverti la necessità di portare un aiuto alle popolazioni colpite,
se credi che tutto questo non debba avere un prezzo
allora fai parte della nostra associazione.


L’associazione nazionale vigili del fuoco in congedo è un’associazione di volontariato e protezione civile specializzata nell’antincendio e nel primo soccorso sanitario, che da oltre 15 anni opera sull’intero territorio nazionale. In tutti questi anni di attività, i nostri volontari, formati ed addestrati dal personale qualificato della Regione Campania e dei vigili del fuoco, hanno prestato soccorso alle popolazioni di Crotone, Quindici, Molise e dell’Aquila in occasione delle rispettive calamità naturali.

Cosa aspetti allora, manchi solo tu!


Per maggiori informazioni vieni a trovarci presso la nostra sede.


Associazione Nazionale vigili del fuoco in congedo, volontariato e protezione civile, piazza croce 1 81030 Cancello ed Arnone (CE) info line: 3338482191 3387608631 3355824949

lunedì 23 dicembre 2013

Cancello Arnone. Danisi e D'Alessandro agli auguri natalizi in TLC.


                       di Pasquale Leggiero.
Danisi in giubbino di pelle, D'Alessandro in maglia blè.


Il cantautore Nico Danisi, continua instancabilmente la sua opera e giorno 24 dicembre dalle ore 18,00 sarà presente alla messa in onda del canale televisivo TLC, programma in cui si fanno gli auguri di buone feste ai telespettatori. TLC trasmetterà gli auguri in due puntate, una il ventiquattro  e l’altra il 25 dicembre, sempre dalle ore 18,00. Danisi sarà presente col suo ultimo lavoro da singolo che ha per titolo sei una stella, brano che ha riscosso molto successo e che il cui video è stato girato tra lo studio Danisi e villa De Mare a Castelvolturno, tale video oltre a essere presente sui social network è in onda anche a TLC e neomelodica TV. Inoltre il nostro Danisi, sempre a TLC duetterà con il piccolo Genny D’Alessandro, alle sue prime armi, il duetto con D’Alessandro s’intitola: la passione del canto, di che cosa tratterà tale passione? Lo scopriremo ascoltando il brano giorno ventiquattro. Per di più la voce artistica di Nico Danisi, la potremo ascoltare anche al veglionissimo di capodanno del giardino di Achille, sito a Castelvolturno. Non ci resta altro che attendere le fatidiche date e ascoltare meravigliosi canzoni.                                           

sabato 14 dicembre 2013

Aversa. Lo spettacolo chiama, De Vivo risponde.

Luca De Vivo
Ad Aversa quando lo spettacolo chiama gli artisti rispondono, questa volta a rispondere è il talento musicale di Luca De Vivo in concerto. Tale spettacolo si terrà il giorno 1 febbraio alle ore 21,00 presso il palazzetto dello sport. A tale serata parteciperà anche l’emergente cantante Morena di appena 11 anni. Per info basta formulare il numero 3394293180 oppure 338581703. L’anzidetto spettacolo ha per titolo la notte magica e per questa notte magica ci giunge notizia che in vari posti della Campania si stanno organizzando gruppi di comitive, se non addirittura pullman per far sentire tutto il calore e l’affetto al mito Luca De Vivo, il nostro augurio è che tutto vada per il meglio.

giovedì 28 novembre 2013

Aversa. Spettacolo musicale la notte magica.



           
Luca De Vivo
  di Pasquale Leggiero
Ad Aversa quando lo spettacolo chiama gli artisti rispondono, questa volta a rispondere è il talento musicale di Luca De Vivo in concerto. Tale spettacolo si terrà il giorno 1 febbraio alle ore 21,00 presso il palazzetto dello sport. A tale serata parteciperà anche l’emergente cantante Morena di appena 11 anni. Naturalmente lo spettacolo si terrà con biglietti da esibire all’entrata. Suddetto biglietto lo si può trovare in prevendita al costo di appena 5,00 €, oppure si può prenotare al numero 3394293180. L’anzidetto spettacolo ha per titolo la notte magica e per questa notte magica ci giunge notizia che in vari posti della Campania si stanno organizzando gruppi di comitive, se non addirittura pullman per far sentire tutto il calore e l’affetto al mito Luca De Vivo, il nostro augurio è che tutto vada per il meglio.        




venerdì 22 novembre 2013

Compleanno.


 Oggi 22 novembre, compie gli anni l'artista Nico Danisi. A un cantautore non chiediamo quanti ne sono, ma facciamo solo gli auguri per altri 100 ancora. I migliori auguri giungono da amici e parenti, ma soprattutto da tutte le tue fans. Auguri Nico. 

giovedì 21 novembre 2013

Cancello Arnone. Danisi in TV con sei una stella e con De Vivo, in diretta TV su TLC.


                        di Pasquale Leggiero.
Luca De Vivo (vestito in nero) e Nico Danisi (in giacca e jeans)
   
 Solo pochi giorni orsono che annunciammo l’uscita sui social network, youtube e facebook, del nuovo video dell’artista Nico Danisi del brano che ha per titolo: sei una stella, scritto e cantato dallo stesso Danisi con gli arrangiamenti del maestro Ciro De Rosa e con la regia di Salvatore Arnold. Nel video vediamo: Danisi e Arnold, rispettivamente alla chitarra e alla tastiera, mentre alla batteria si ha Emanuele Tarquini. Inoltre il video è girato come sé fosse un film e le riprese sono dello stesso Arnold, come ragazzi immagine abbiamo: Tarquini, Arnold e Dolores Ruggiero, lo studio che ha reso possibile la realizzazione del video e lo studio Casoria, inoltre un ringraziamento va al ristorante Villa De Mare per aver permesso le riprese. Ora il video passa anche in TV e i passaggi sono a canale TLC e neomelodica tv. Dopo il video, l’artista Nico Danisi e intento a costruire una propria sala incisione, ove realizzerà i suoi CD. A breve un nuovo capolavoro del cantante dal titolo: musica è realtà che sarà un CD, ma per il cantautore, le sorprese da farci non finiscono qui, infatti, venerdì fu ospite alla trasmissione televisiva condotta da un altro bravo artista e parliamo di Luca De Vivo, poi ogni qualvolta che Danisi sarà ospite da De Vivo, saremo ben lieti di annunciarlo. Proprio quest’ultimo, De Vivo, sarà in concerto il primo febbraio ad Aversa al palazzetto dello sport, la serata ha per titolo la notte magica, per chi fosse interessato all’acquisto del biglietto, può anche prendere contatto al numero 3394293180, tale recapito è contattabile anche per chi fosse interessato ad avere Nico Danisi alla propria festa pubblica o privata. Inoltre Danisi ha in campo anche altri progetti che descriveremo man mano, si realizzano, oltre che augurare un’ottima realizzazione di tutto e buon successo, a chiunque intraprende la strada del canto, auguriamo anche che iniziative come queste che ben vengano.                          



mercoledì 13 novembre 2013

Cancello Arnone. Per terremoto io non rischio i volontari ci sono.


                      di Pasquale Leggiero.
       
Domenica scorsa i volontari di protezione civile dell’associazione nazionale vigili del fuoco in congedo sono stati presenti a Capua in piazza dei giudici e piazza mercato per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione contro il terremoto, continuando così la manifestazione di terremoto io non rischio, svoltasi con data ufficiale qualche mese addietro e in quell’occasione vi furono altre piazze. Domenica scorsa a Capua era presente la neonata delegazione di Capua, presieduta da Andrea Alessio Zagolin, ma con ottima esperienza di protezione civile alle spalle. Altre delegazioni presenti, sempre dei vigili del fuoco in congedo: Cancello Arnone presieduta da Giovanni Di Gennaro, Quindici rappresentata da Francesca Fiorentini, Bellona che si vanta di essere rappresentata da Eugenio Ferrara, e Alvignano la cui rappresentazione era affidata a Raffaele Fusco che vanta il privilegio di essere anche il coordinatore provinciale della provincia di Caserta, sempre dei vigili del fuoco in congedo. Inoltre onora l’associazione, con la sua presenza, il suo vicepresidente nazionale Enzo Cacciapuoti. La sensibilizzazione ha conseguito ottimo successo. Domenica prossima gli stessi volontari saranno presenti anche a Cancello Arnone, ancora una volta con la campagna terremoto io non rischio, saranno presenti nelle piazze, ci si augura una massiccia partecipazione della popolazione.             














giovedì 24 ottobre 2013

Cancello Arnone. Dopo il video di sei una stella, Danisi costruisce la sua sala incisioni.


                           di Pasquale Leggiero.
Nico Danisi e Salvatore Arnold

È solo di pochi giorni l’uscita sui social network, youtube e facebook, del nuovo video dell’artista Nico Danisi il brano ha per titolo sei una stella, scritto e cantato dallo stesso Danisi con gli arrangiamenti del maestro Ciro De Rosa e con la regia di Salvatore Arnold. Nel video vediamo: Danisi e Arnold, rispettivamente alla chitarra e alla tastiera, mentre alla batteria si ha Emanuele Tarquini. Inoltre il video è girato come sé fosse un film e le riprese sono dello stesso Arnold, come ragazzi immagine abbiamo: Tarquini, Arnold e Dolores Ruggiero, lo studio che ha reso possibile la realizzazione del video e lo studio Casoria, inoltre un ringraziamento va al ristorante Villa De Mare per aver permesso le riprese. Dopo il video, l’artista Nico Danisi e intento a costruire una propria sala incisione, ove realizzerà i suoi CD. Inoltre per chi fosse interessato ad avere Nico Danisi alla propria festa pubblica o privata può chiamare al numero: 3394293180. Non possiamo fare altro che augurare un’ottima realizzazione di tutto e buon successo a chiunque intraprende la strada del canto.                         



giovedì 17 ottobre 2013

Castel Volturno. Lo chef Antonio del Sole inizia anche quest'anno il corso di cucina presso il carcere femminile di Pozzuoli.

di Mattia Branco

Antonio Del Sole non è nuovo a queste iniziative di carattere sociale, infatti negli ultimi anni si è dedicato al recupero dei detenuti delle carceri della Campania. La sua arte culinaria,  lo fa essere uno dei pochi cuochi della Campania a dedicarsi a questo impegno umanitario. Sono anni che impartisce  corsi di cucina nel carcere femminile di Pozzuoli insegnando ad un gruppo di detenute l’arte della ristorazione per dare loro la possibilità di trovare un lavoro alla scadenza della pena detentiva avendo imparato un mestiere. Lui stesso ha assunto presso il suo Ristorante LA TORTUGA  in Castel Volturno alcune di queste detenute dando loro un’occupazione ed il recupero della  dignità. Alcune di queste si sono distinte anche in gare di cucina e di Antonio Del Sole ne hanno un grande sentimento di riconoscimento. Antonio Del Sole, malgrado la responsabilità  nell’assumere queste persone non ha potuto godere dallo Stato di alcun beneficio contributivo perché la legge Smuraglia che aiutava gli imprenditori a dare un lavoro ai detenuti elargendo incentivi monetari ha esaurito i fondi mai più rifinanziati. Lo cheh ha anc he impartito lezioni nel carcere minorile di Nisida. Ormai è apprezzato per la dote umanitaria e professionale sia dagli allievi, ma anche da tutti i funzionari dei carceri e di quanti si adoperano per il recupero dei detenuti. Ha iniziato proprio in questi giorni l’ennesimo corso presso le carceri di Pozzuoli con la fattiva collaborazione della direttrice D.ssa SCIALPA. I corsi sono composti da 12/14 allieve scelte dalla educatrice Adriana Intilla. L’altro docente, insigne pasticciere del Campania Team di cui Del Sole è presidente, è Ferdinando Esposito. Le iniziative a favore delle detenute non si limitano solo ai corsi di cucina, ma lo chef ama anche far partecipare le sue allieve ad iniziative esterne, specialmente recandosi in luoghi religiosi, infatti nei prossimi giorni è prevista un’udienza dal Papa Francesco a cui parteciperanno anche allieve
che già, finito di scontare la pena, si sono inserite nel mondo del lavoro. Dobbiamo menzionare anche  una delle ultime esperienze di Del Sole, che è anche giudice internazionale di cucina, ha accolto nel suo ristorante il Ministro dell’Agricoltura dello Sri Lanka e l’ambasciatrice delegata al commercio offrendo loro in diretta dei piatti prelibati con una pietanza a base di filetto di Bufala coperta da latte di bufalino e con una spruzzata di tartufo, molto gradita agli ospiti che hanno invitato anche Del Sole nel loro paese in occasione di un forum economico internazionale degli Stati del Commonwealt  britannico che si terrà nel prossimo novembre per prendere i dovuti contatti per sviluppare programmi e progetti a cuore allo stesso Ministro.

Tratto da la voce del Volturno.

mercoledì 16 ottobre 2013

Cancello Arnone. Anja presenta: Musica vera.


                     di Pasquale Leggiero.
  


Ancora una volta Cancello Arnone, fa parlare di artisti e talenti. Questa volta alla ribalta di cronaca rosa e precisamente musicale è la cantante Anja. Anja che dopo tanto darsi da fare per il suo bel talento musicale e aver partecipato anche a varie trasmissioni televisive e creandone una della sua, e parliamo di Anja Show, questa volta si cementa in un album discografico dal titolo: musica vera ed è suo un CD contenente nove canzoni, i cui titoli sono: musica vera, splendi sole, aria e terra, tutto quel che c’era, il mare all’inverso, ma che splendida cosa, anima nera, su dimmi e infine la sigla televisiva di Anja Show. In questo CD la voce, i testi e i cori sono di Anja, l’arrangiamento e l’esecuzione è del maestro Lello Petrarca, la gradica è realizzata da Massimo D’Ambrosio, tale CD è stato registrato e mixato da Giovanni Iovane, la produzione è stata affidata a studio big stone di Massimo Curzio. L’intero album è in vendita presso i negozi di dischi ed è vietato noleggiarlo. Inoltre la stessa artista ci informa che sono aperte le iscrizioni per la tredicesima edizione del festival new talent show che è evento per: cantanti, cantautori, cabarettisti e ballerini, chi fosse interessato a partecipare può telefonare al seguente numero: 3332014100, per questo festival c’è il premio in euro che è una borsa di studio. Auguriamo ad Anja di vendere più copie del CD possibili e ai nuovi talenti di emergere, a entrambi auguriamo di diventare artisti internazionali.     

martedì 8 ottobre 2013

Cancello Arnone. Nasce una nuova artista, Sharon Merenda.


                      di Pasquale Leggiero
Sharon Merenda
    
Il paese che tutti chiamano terra dei mazzoni, dà i suoi risultati e un'altra artista sta per nascere ed è la tredicenne Sharon Merenda, ad annunciarlo è il cantante Nico Danisi che tramite il suo blog scrive: è in arrivo un giovane talento  una ragazza bella e solare stiamo parlando di :SHARON MERENDA anche lei vive di questa passione per il canto ed  ha intrapreso alcuni inizi di canto.  E la definiamo ancora una ragazzina prodigio ma con un bel talento assicuriamo che offrendo questo talento  diventerà  una cantante affermata non ci resta che augurarle buona fortuna per il canto. Sharon figlia di semplici genitori lavoratori, papà Giuseppe postino e la mamma commerciante, quindi di famiglia semplice. Come in tutti i posti la crisi si fa sentire anche a Cancello Arnone, ma chi fermerà la musica? No la musica non morirà mai e noi auguriamo a Sharon di diventarne una diva.














sabato 5 ottobre 2013

Bellona. Per terremoto io non rischio la protezione civile è stata presente.


                   di Pasquale Leggiero.          
      


 Sabato e domenica i volontari di protezione civile sono stati presenti in 215 piazze italiane per la riduzione del rischio sismico con la campagna "Terremoto, io non rischio". Tra le tante associazioni presenti nelle piazze italiane una è stata l’associazione nazionale vigili del fuoco in congedo, nonché le cellule di Bellona, Cancello Arnone e Alvignano. Tali delegazioni hanno  dato inizio alla campagna, appunto di terremoto io non rischio. In seguito tale iniziativa ci sarà anche a Cancello Arnone.  Ma com’è la storia di “Terremoto io non rischio”? "Terremoto io non rischio" arriva al suo terzo anno consecutivo di operato: il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica s’impegnano insieme per la campagna informativa nazionale per la riduzione del rischio sismico. Sabato e domenica oltre 3.200 volontari di quattordici associazioni nazionali di protezione civile hanno allestito punti informativi "Io non rischio" in 215 piazze italiane. I volontari, che durante l'anno si sono formati attraverso corsi con esperti per poi istruire a loro volta altri volontari, sono protagonisti di un percorso di diffusione della cultura di protezione civile che prosegue in queste settimane e che coinvolge e coinvolgerà, poiché la manifestazione continua anche in date non ufficiali, nelle diverse piazze, proprio le associazioni di volontariato che operano sul territorio, promuovendo così la cultura della prevenzione: volontari e cittadini più consapevoli e specializzati, nel ridurre il rischio. Tale iniziativa nacque nel 2011 in via sperimentale e furono interessate nove piazze italiane, l’anno scorso le piazze ne furono un centinaio e quest’anno ne saranno oltre 200. L'iniziativa è stata promossa dalla Protezione Civile e dall'Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, in collaborazione con: Vulcanologia, l'Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e con ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica in accordo con comuni e regioni interessati. Naturalmente va detto che la prevenzione parte da ogni singolo cittadino che s’interessa a informarsi e informare altri. Ci auguriamo e che al più presto si abbia nella cittadina del basso Volturno.







venerdì 27 settembre 2013

Cancello Arnone. Per terremoto io non rischio la protezione civile c'è.


                     di Pasquale Leggiero.          
   


 Sabato e domenica i volontari di protezione civile saranno in 215 piazze italiane per la riduzione del rischio sismico con la campagna "Terremoto, io non rischio". Tra le tante associazioni presenti nelle piazze italiane una è l’associazione nazionale vigili del fuoco in congedo, nonché la cellula di Cancello Arnone, presieduta da Giovanni Di Gennaro. Tale delegazione sarà in trasferta a Bellona e con i colleghi bellonesi daranno inizio alla campagna, appunto di terremoto io non rischio. In seguito tale iniziativa ci sarà anche a Cancello Arnone.  Ma com’è la storia di “Terremoto io non rischio”? "Terremoto io non rischio" arriva al suo terzo anno consecutivo di operato: il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica s’impegnano insieme per la campagna informativa nazionale per la riduzione del rischio sismico. Sabato e domenica oltre 3.200 volontari di quattordici associazioni nazionali di protezione civile allestiranno punti informativi "Io non rischio" in 215 piazze italiane. I volontari, che durante l'anno si sono formati attraverso corsi con esperti per poi istruire a loro volta altri volontari, sono protagonisti di un percorso di diffusione della cultura di protezione civile che prosegue in queste settimane e che coinvolge nelle diverse piazze proprio le associazioni di volontariato che operano sul territorio, promuovendo così la cultura della prevenzione: volontari e cittadini più consapevoli e specializzati, nel ridurre il rischio. Tale iniziativa nacque nel 2011 in via sperimentale e furono interessate nove piazze italiane, l’anno scorso le piazze ne furono un centinaio e quest’anno ne saranno oltre 200. L'iniziativa è promossa dalla Protezione Civile e dall'Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, in collaborazione con: Vulcanologia, l'Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e con ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica in accordo con comuni e regioni interessati. Per chi vuole conoscere l’otre 200 comuni interessati basta che si rechi sul sito: www.iononrischio.it, su tale sito inoltre si possono scaricare le regole di comportamento in caso di terremoto. Naturalmente va detto che la prevenzione parte da ogni singolo cittadino che s’interessa a informarsi e informare altri. Per sabato e domenica non possiamo fare altro che augurare un’ottima campagna tra protezione civile di Bellona e Cancello Arnone. Altro augurio e che al più presto si abbia nella cittadina del basso Volturno.







Cancello Arnone. Danisi lancia sei una stella.


        di Pasquale Leggiero.
Nico Danisi e Salvatore Arnold
     
Sarà di questi giorni il nuovo video del cantautore Nico Danisi per il brano sei una stella, autore del brano è appunto lo stesso Danisi (Di Puorto), gli arrangiamenti sono di Ciro De Rosa e gli arrangiamenti sono presso lo studio Casoria, la regia, del video, è affidata a Salvatore Arnold . Ogni cantante ha la sua storia e anche il nostro Danisi ne ha una, noi la raccontiamo volentieri. La storia di Nico Danisi parte dal 1991 quando presso una semplice famiglia di operai nasce il piccolo Nicola Di Puorto. Nicola sin da età piccolissima nutre passione per il canto e dopo tante feste private a soli dodici anni gli arriva il primo impatto con il pubblico, tantissima è stata l’emozione dell’allora pargolo. Appena ragazzino e cioè all’età di quattordici anni,  Nicola, entra a far parte di alcune esibizioni dei programmi del canale televisivo TLC, con la partecipazione di alcuni cantanti Ciro Di Vaio, Lello Cantone, Gianni Testa e Enzo Ilardi e tanti neomelodici. Come per tutti anche per Nicola Di Puorto arriva l’età di sedici anni e qui il giovanotto riceve una telefonata da un suo amico che svolgeva un tour in Germania, tale amico è Alessio Pinto, da quel momento Nicola Di Puorto viene artisticamente battezzato col nome di Nico Danisi. Da quel momento Nico Danisi, prende parte di una nuova esperienza e dopo pareri di vari maestri non viene più valutato solo come cantante ma viene scoperto il suo talento anche come cantautore. Dopo tante esperienze discografiche Nico Danisi incontra tanti talenti, tra cui ricordiamo l’attore Oscar Di Maio (“O Cafone”) che lo ritiene un talento di famiglia. Non possiamo che augurare a Nico Danisi tanta strada e tantissimo successo per la sua bravura, augurandogli che un giorno possa diventare un cantante a livello internazionale e girare per il mondo.



sabato 21 settembre 2013

Cancello Arnone. Passeggiata ecologica organizzata dal comune


 Oggi alle ore 16,00 ci sarà una passeggiata ecologica, fatta in bicicletta, organizzata dal comune di Cancello Arnone con l’assessore al ramo Roberta Letizia. La passeggiata prevede la partenza da piazza municipio e il percorso di alcune strade del paese, fino ad arrivare alla villa comunale ove ci sarà il punto ristoro e consegna di medaglie a tutti i partecipanti. Per chi volesse partecipare l’iscrizione è gratuita e per i minori assumono la responsabilità i genitori o tutori. Auguriamo buona passeggiata a tutti.  

martedì 17 settembre 2013

San Cipriano D'Aversa. Nico Danisi lancia Genny Junior.

Nico Danisi e Genny Junior

A San Cipriano D’Aversa, il cantautore Nico Danisi si dà il suo da fare, infatti instancabilmente continua la sua opera di cantautore e questa volta di insegnante di canto. Infatti nutre passione per il canto il piccolo Gennaro Capoluongo di appena tredici anni, il suo nome viene varato da Nico Danisi in Genny Junior e del piccolo Capoluongo questo sarà il suo nome d’arte. Prossimamente, Genny Junior, duetterà con Danisi in un nuovo singolo che ha per titolo: la passione del canto, tale brano sarà sui network e sicuramente in TV. Autore del brano è l’affermato cantautore Nico Danisi (Di Puorto) e gli arrangiamenti saranno presso lo studio Nico Danisi, musica è realtà. Non possiamo fare altro che augurare, un buon successo del brano e un ottimo lancio del piccolo Genny  Junior, chi ha avuto l’onore di conoscere Genny sa quanta passione ha per il canto e di come sia un ragazzo di buone maniere, che di questi tempi è difficile trovare. Il nostro in bocca al lupo per tutto.

martedì 9 luglio 2013

Cancello Arnone. Oggi 9 luglio don Sabatino onora Santa Veronica Giuliani.


                 di Pasquale Leggiero.
  
Oggi 9 luglio il calendario segna che è Santa Veronica Giuliani. Chi sarà mai questa Santa Veronica?  Intanto cominciamo a dire che nella vita terrena era una suora cappuccina del monastero di Città di Castello in provincia di Perugia. Ma tale Santa, attraverso il parroco don Sabatino Sciorio è conosciuta anche a Cancello Arnone. Oggi don Sabatino terrà due messe una alle ore 8,30 e l’altra alle 19,00 in onore di Santa Veronica. Questa Santa pur avendo vissuto sulla propria carne la passione del nostro Cristo, poiché era stigmatizzata, è una Mariana per eccellenza. Don Sciorio spiega che Santa Veronica durante la sua vita terrena scrive un diario per ordini superiori, ma al passaggio della sua vita terrena a quella eterna le sue consorelle tengono segreto tale diario. Santa Veronica nella vita terrena visita il paradiso, l’inferno e il purgatorio. Il suo diario rimane segreto per due secoli finché non sarà Sant’Annibale a scoprire tali scritti e a pubblicarli. Santa Veronica è aiutata anche dalla Vergine Maria a scrivere il suo diario. Ma per capire meglio il mistero Santa Veronica non ci resta altro che andare questa sera alla santa messa. Don Sabatino, prima di essere parroco della chiesa Regina di tutti i Santi, è nostro compaesano e devoto di Santa Veronica sin da ragazzo, tant'è che il giovane Sabatino Sciorio ha anche organizzato dei pullman per città di Castello, proprio per andare a visitare il convento delle suore cappuccine ove Santa Veronica è vissuta ed è sepolta. Ci auguriamo che un giorno possiamo tornare a Città di Castello. Per oggi non ci resta che andare alla Santa Messa.     




     

lunedì 8 luglio 2013

Sorrento ANCL e ADP per un incontro calcistico





Giovedì 11 luglio alle 20,00 al Campo Italia di Sorrento, ci sarà  un incontro calcistico tra l’A.N.C.L. Campania (Presidente Anna Maria Granata) e l’ Associazione A.D.P.Penisola (Presidente Carotenuto Giuseppe). Tutti professionisti che per l’occasione appenderanno al chiodo giacca e cravatta per indossare calzoncini e magliette. L’A.N.C.L., è stata  fortemente voluta in Campania dall’attuale  Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Napoli Edmondo Duraccio circa quarant’anni fa. La Presidente Regionale A.N.C.L.Anna Maria Granata è coadiuvata da dirigenti della squadra come Maurizio Buonocore, Carmine Esposito, presidenti delle up ancl di Napoli e di Caserta  e da tutta la dirigenza ANCL SU Campania. La squadra è allenata  dal Mister Alessio Matreccano ex calciatore che ha militato con il Pesaro in serie C e dal suo assistente Giuseppe Rocco. Questo evento riveste particolare importanza perché “Oltre all’attività professionale, come ci dice la Presidente, nella nostra categoria dobbiamo promuovere anche attività ricreative e lo sport è una di queste perché è  un momento di aggregazione anche fra le UP provinciali.  L’Ancl Campania ha anche altri progetti che si stanno portando avanti, progetti che interessano soprattutto i giovani che oggi più che mai hanno bisogno di aiuto e unitamente agli Ordini si sta lavorando per ricercare soluzioni.” Siamo abituati a vedere, queste persone trattare temi come l’occupazione, pressione fiscale e contributiva, a essere portavoci presso i vari ministri del lavoro delle varie problematiche che angosciano le imprese nella quotidianità. I consulenti del lavoro sono una categoria molto invidiata, l’invidia altrui ci rivela che non siamo omologati, che sappiamo creare una connessione quasi magica tra ciò che siamo e ciò che facciamo. La squadra ha partecipato al torneo di calcio organizzato nell’ambito della IV rdizione del Festival del Lavoro che si è svolto a Fiuggi dal 20 al 22 giugno 2013.,. La chiave del successo è il lavoro di squadra, senza la squadra non si fa nulla, e il mondo sportivo è pieno di esempi, è indubbio che anche se si ha il fuoriclasse o giocatore che sia, si farà sempre più fatica, il gioco di squadra è una necessità imprescindibile per raggiungere certi risultati,  non a caso sta divenendo un concetto di cui si parla molto nello sport come nella vita imprenditoriale.In un mondo sempre più orientato all’individualismo, è bello vedere il gioco di squadra. La tecnica è solamente lo strumento. Un buon sistema tattico permette di mettere in evidenza i pregi e nascondere i difetti, e, contemporaneamente, sottolineare i difetti dell’avversario e neutralizzare i suoi pregi.  Quando si parla di spirito di squadra, la maggior parte, spesso cadono nell’errore di focalizzarsi sul risultato personale piuttosto che su quello della squadra.Il risultato personale sarà molto più elevato se si  contribuirà prima al raggiungimento di obiettivi comuni.



                                                                                                    Lucia Gargiulo
                                                                                                    Consulente del Lavoro

                                                                                                    Consigliere A.N.C.L. U.P. NA

sabato 22 giugno 2013

Caserta. ANLC, arrivederci presidente Carlino Martino, benvenuto presidente De Matteo.


                           di Pasquale Leggiero.

 Dopo molti anni il presidente provinciale di Caserta, dell’associazione nazionale libera caccia, Martino Carlino viene sostituito. Infatti nell’ultimo congresso provinciale egli in qualità di presidente uscente non si ricandida e il nuovo eletto presidente è il signor Stefano De Matteo. Il De Matteo fino a quel momento ricopriva la carica di vicepresidente provinciale, l’assemblea ha riposto in De Matteo la meritata fiducia di tanti anni di lavoro svolto come vice. L’uscente presidente ha promesso che resterà sempre della famiglia libera caccia, ma un socio qualsiasi. Questa sera ci sarà a Formicola, presso l’agriturismo lupara rossa la cena di addio all’uscente presidente e benvenuto per il nuovo presidente. A festeggiare i due leader ci saranno rappresentanti di tutti i circoli del territorio. Ci risulta che una massiccia partecipazione giungerà dal circolo di Cancello Arnone, presieduto da Angelo Caputo. Inoltre per domenica 30 giugno la stessa segreteria provinciale di Caserta sta organizzando una gara di tiro a piattello presso il campo Raimondo di Pastorano. Non possiamo fare altro che augurare lunga vita alla libera caccia e a tutti i cacciatori.  

Regolamento gara del 30 giugno 
                         

domenica 16 giugno 2013

aldo colonna ft nico danisi

ALDO COLONNA Ft. NICO DANISI 

venerdì 7 giugno 2013

Montesilvano Colle. Scrittore casertano in finale a Montesilvano scrive.

CONCORSO LETTERARIO ‘MONTESILVANO SCRIVE’, IN FINALE LO SCRITTORE CASERTANO ALBERICO BOJANO
 di Daniele Palazzo  
  
Anche il casertano Alberico Bojano tra i 24 finalisti della quinta edizione del “Match d’Autore”, costola-concorso del Festival della Narrazione “Montesilvano Scrive”. L’autore casertano, che partecipa con il più che pregevole racconto “Quella voce calda”, ha impressionato non poco della giuria di qualità del comitato di lettura del festival, guadagnando il pass per la selezione finale, in programma dal 12 al 16 giugno prossimi a Montesilvano Colle. Qui appresso gli altri finalisti del prestigioso concorso letterario: Laylla K. Gharbieh, di Montesilvano(L’ULTIMO PANO), Agnese Mecella, dI Pescara(IL CALEIDOSCOPIO), Andrea Serpente, di Pescara(STESSE ANIME IN CORPI DIVERSI), Ezio Riccardo Epifani, di Montesilvano(IL GIALLO DELL’ORO), Dante Castellano, di (Montesilvano(CIAO…), Simone Di Plinio, di Pescara(’NDONIE), Tiziana La Monaca, di Chieti(UN RACCONTO DI GUERRA), Angelo Lupo Timini, d Pescara(HE PERFECT BEAT), Antonio Corradi di Silvi, in provincia di Teramo(CENTO COSE DA FARE), Gabriele Di Camillo, di Montesilvano(.… 21 MAGGIO 1215), Gianmario Baldassarre, dI Montesilvano(LA MIA STORIA E’ QUESTA), Guerino Di Censo, di Città Sant'Angelo, in provincia di Perugia(LA SVEGLIA), Stefano D'Elia, di Chieti(INTEGRARE L’OMBRA), Lelia Ranalletta, di Chieti(ALLA CASSA), Gabriele Di Leonardo, di Sant'Omero, in provincia di Teramo(IL CAMION DI LATTA), Francesco di Fermo di Montesilvano(UNA GIORNATA DI LUGLIO), Gino Gini, di Pescara(CAZZO, MA LA SCADENZA NON ERA TRA UN MESE?), Costanza Diroma, di Montesilvano(FLIOD75 ML), Elizabeth Li, di Montesilvano(HO SCELTO LA VITA),Veronica Gi, di Montesilvano(UNA NOTTE), Laura Pullo, di Ripi, in provincia di Frosinone(PAUSE II), Mariachiara Tardone, di Rapino, in provincia di Chieti(APIS) e Francesca Perdomenico, di Montesilvano(DIVISO TRE). A questo punto, non ci resta che porgere i nostri migliori auguri ad Alberico Bajano, per il quale auspichiamo il successo che merita.


Vairano Patenora. Campo scuola estivo per bambini

VAIRANO PATENORA, COMUNE E PRO LOCO ORGANIZZANO IL CAMPO SCUOLA ESTIVO PER BAMBINI
 di Daniele Palazzo
   

A Vairano Patenora, si apportano gli ultimi ritocchi al programma del campo-scuola estivo per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, il cui lancio,  grazie anche agli ottimi riscontri fatti registrare con l’uscita dello corso anno, è stato molto ben accolto dall’intera popolazione dell’importante centro dell’Alto Casertano. La manifestazione, in programma dal 17 giugno al 26 luglio prossimi, è organizzata  dal Comune di Vairano Patenora, in collaborazione con la Pro Loco cittadina.  Nuovamente a regime, dunque, l’idea dell’istituzione di uno spazio estivo in chiave educativa, durante il quale i bambini  partecipanti avranno l’opportunità di “giocare, divertirsi, imparare, creare, sperimentare, socializzare, stare a contatto con la natura, fare attività fisica” e, nel contempo, dare sfogo a tutta la creatività e alla grande voglia di esprimersi e comunicare che hanno dentro. Teatro delle attività ludico-didattico-ricreative, che saranno affidate a volontari, esperti e personale, comunque, molto qualificato nel campo specifico, saranno il Centro sportivo comunale di via Patenaria(nei giorni di martedì e giovedì, tra le ore 9.00 e le ore 13.00) e la piscina del Maxi Center di Via degli Abruzzi(nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, tra le ore 9.00 e le ore 15.15. A disposizione dei partecipanti uno Scuolabus, che, con partenza dalla piazzetta antistante le scuole della frazione Marzanello e tappe davanti al complesso scolastico della frazione Vairano Scalo e presso la villa comunale della frazione capoluogo, trasporterà in  piscina gli aderenti all’iniziativa. Per quanti fossero interessati all’idea progettuale in parola, sono disponibili le utenze telefoniche di rete mobile 3469433954 e 3406230771 e la mail del Presidente della Pro Loco organizzante, Arturo Marseglia, cioèarturo.marseglia@tiscali.it.


Vairano Patenora. Settimo saggio musicale.

TUTTO PRONTO, A VAIRANO PATENORA, PER IL SETTIMO SAGGIO MUSICALE DEGLI ALLIEVI DELLA PRIO LOCO CITTADINA
di Daniele Palazzo.
La locandina
VAIRANO PATENORA- Si rinnova l’appuntamento con la bravura e le spiccate capacità artistiche degli allievi della Scuola di formazione musicale voluta dall’Associazione ‘Pro Loco Vairano Patenora’, sita in via Roma, 100, dell’omonimo centro dell’Alto Casertano. Il gruppo di lavoro dell’organismo organizzante, ottimamente presieduta da Arturo Marseglia, ha predisposto ogni cosa per l’importante appuntamento di cultura musicale, che è in programma per sabato, otto giugno prossimo(l’inzio è fissato per le ore 18.30), presso l’atrio della Presidenza dell’Istituto Comprensivo Autonomo Statale ‘’Giuseppe Garibaldi’, di Vairano Patenora. Protagonisti gli istruttori e gli allievi del settimo corso musicale targato Pro Loco. A quanto ci è dato sapere, saranno eseguite celebri arie del repertorio musicale classico e moderno per una serata di spettacolo e divertimento che, ci si assicura, è di quelle da non perdere per nessun motivo. Vivissimi apprezzamenti ed unanimità di consensi,  per l’ottimo e fattivo contributo offerto, all’indirizzo dell’Amministrazione Comunale vairanese e, in primis, del Sindaco civico, Gino Zoglio, che, a loro volta, inneggiano al savoir faire di Marseglia e compagnia per il super incisivo adoperarsi a che crescano e si fortifichino le basi culturali e di conoscenza di un territorio che, per il ricchissimo patrimonio di valori, tradizioni e testimonianze storiche e monumentali di cui dispone, merita senz’altro palcoscenici migliori di qullo su cui si muove nell’attuale. Appuntamento, dunque, all’otto giugno prossimo con l’auspicio che lo spazio predisposto per la rappresentazione sia gremito in ogni ordine di posti.


giovedì 25 aprile 2013

Festa del 25 aprile.


Anniversario della liberazione d'Italia
 Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'Anniversario della liberazione d'Italia (anche chiamato Festa dellaLiberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) viene festeggiato in Italia il 25 aprile di ogni anno e rappresenta un giorno fondamentale per la storia d'Italia: la fine dell'occupazione nazista ed il termine del ventennio fascista, avvenuta il 25 aprile 1945, al termine della seconda guerra mondiale.
Convenzionalmente fu scelta questa data, perché il 25 aprile 1945 fu il giorno della liberazione di Milano e Torino. In particolare il 25 aprile 1945 l'esecutivo del Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia, presieduto da Luigi LongoEmilio Sereni,Sandro Pertini e Leo Valiani (presenti tra gli altri anche Rodolfo Morandi – che venne designato presidente del CLNAI –, Giustino Arpesani e Achille Marazza), alle 8 del mattino via radio proclamò ufficialmente l'insurrezione, la presa di tutti i poteri da parte del CLNAI e la condanna a morte per tutti i gerarchi fascisti[2] (tra cui ovviamente Mussolini, che sarebbe stato raggiunto e fucilato tre giorni dopo).
Entro il 1º maggio, poi, tutta l'Italia settentrionale fu liberata: Bologna (il 21 aprile),Genova (il 26 aprile), Venezia (il 28 aprile). La Liberazione mette così fine a venti anni di dittatura fascista ed a cinque anni di guerra; simbolicamente rappresenta l'inizio di un percorso storico che porterà al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica, quindi alla nascita dellaRepubblica Italiana, fino alla stesura definitiva della Costituzione.

Festa nazionale 
Dal 1946 è considerata festa nazionale: in molte città italiane vengono organizzate manifestazioni, cortei e commemorazioni in memoria dell'evento.
Il primo governo provvisorio istituì la festa, solo per il 1946, con il decreto legislativo luogotenenziale n. 185 del 22 aprile 1946 ("Disposizioni in materia di ricorrenze festive"); l'articolo 1 infatti recita: "A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale".
Fu poi la Legge n. 260 del 27 maggio 1949 ("Disposizioni in materia di ricorrenze festive") a rendere definitiva la festa della Liberazione. "Sono considerati giorni festivi, agli effetti della osservanza del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici, oltre al giorno della festa nazionale, i giorni seguenti:... il 25 aprile, anniversario della liberazione;...[1][3].

Tratto da Wikipedia,

mercoledì 24 aprile 2013

martedì 16 aprile 2013

Vairano Patenora, successo per il concerto di primavera.


SUCCESSO, PER IL “CONCERTO DI PRIMAVERA”, A VAIRANO PATENORA.
di Daniele Palazzo.

Sabato scorso, nella bella cornice dell’Auditorium Parrocchiale di Vairano Scalo, grande successo per il tradizionale “Concerto di Primavera” targato Pro Loco. Un trionfo annunciato che ha potuto essere tale anche per il sapiente e consapevole lavoro organizzativo posto in atto dalla squadra di vertice della Pro Loco cittadina(è dinamicamente presieduta da Arturo Marseglia) e dai responsabili delle tre Istituzioni didattiche locali, cioè dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi”, del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” e dell’I.S.I.S.S. “Guglielmo Marconi”. La manifestazione, che godeva del patrocinio del Comune di Vairano Patenora, ha visto impegnati un quinquetto di strumentisti di assoluta caratura e, quindi, di grande presa anche su un pubblico, quello vairanese, molto esigente e preparato in materia. E, dobbiamo dire, i risultati si sono visti eccome. Alla fine di ogni esibizione, sempre applausi corali ed insistenti richieste di bis. Attori della bella pagina di cultura e spettacolo di cui ci occupiamo i Maestri Domenico Bocconi(chitarra), Silvana Decato(pianoforte), Luigi De Nardo(oboe), Mariateresa Roncone(pianoforte) e, non ultimo, Gino Zoglio(clarinetto), che, eseguendo celebri brani della tradizione classica e di quella moderna, hanno dato vita ad un momento artistico di assoluto valore ed in grado di proiettare molto in  alto le credenziali culturali della splendida cittadina dell’Alto Casertano. Il tutto grazie anche all’ottimo senso civico e alla grande lungimiranza del Parroco, Don Luigi De Rosa, che ha messo a disposizione degli Enti che hanno organizzato l’evento, la struttura parrocchiale teatro della riuscitissima kermesse musicale.

Gara di pesca.


domenica 31 marzo 2013

Auguri a tutti

Auguriamo a tutti buone feste.

sabato 16 marzo 2013

Dal 18 guigno nuove leggi condominiali. Riforma del condominio. Le novità e i punti critici.


Riforma del condominio in vigore da giugno. Le novità e i punti critici

Più poteri all'assemblea, riqualificazione dell'amministratore e più autonomia per alcune scelte individuali. Col rischio di far crescere il contenzioso

Tra tre mesi la vita negli edifici in cui vivono circa 30 milioni di italiani cambierà. Il 18 giugno entrerà in vigore la riforma del condominio varata con lalegge n. 220/2012. Nuove regole per gli amministratori, le assemblee, la gestione economica e più in generale per ciò che ciascun condomino può o non può fare.

Un provvedimento a suo modo "storico" perché arriva a 70 anni dalla principale disciplina della materia contenuta in una ventina di articoli del Codice civile rimasti pressoché invariati dal 1942. Il compito di adattare le regole all'enorme casistica reale finora è spettato alla giurisprudenza. Questo intervento cerca quindi di aggiornare le norme principali alla realtà odierna e lo fa in maniera ampia e organica, sia pure con alcuni punti controversi. 

Dalla A di amministratore alla W di web: tutte le novità

AMMINISTRATORE. Una figura profondamente modificata e riqualificata dalla riforma. L'amministratore è obbligatorio quando ci sono più di 8 condomini, resta in carica 2 anni (salvo rinnovo) e deve avere undiploma di scuola superiore e aver frequentato un corso di formazione specifico (a meno che svolga questa professione da oltre 1 anno). 
Ha precisi obblighi di trasparenza sulla gestione finanziaria (informazione ai condomini sullo stato dei pagamenti e delle pendenze). Al momento della nomina deve specificare nel dettaglio le componenti del suo stipendio e non ha diritto ad altri compensi se non deliberati dell'assemblea. E' anche obbligato a stipulare una polizza di responsabilità professionale.
In caso di gravi irregolarità anche un solo condomino può richiedere la convocazione dell'assemblea per revocare il suo mandato.

ANIMALI. Sarà vietato vietare con regolamento condominiale la presenza di animali domestici nelle abitazioni.

ANTENNE. Il singolo condomino potrà installare un impianto di ricezione radiotelevisiva (la "parabola")individuale. Una norma che rischia di aumentare il deturpamento delle facciate.

ASSEMBLEA. Per facilitare le decisioni si abbassano i quorum per la validità dell'assemblea e delle sue delibere:
 per la costituzione in 1a convocazione: 50% + 1 dei condomini e 2/3 dei millesimi;
 per la costituzione in 2a convocazione (quella effettiva): 1/3 dei condomini e 1/3 dei millesimi;
 per le delibere (sempre in 2a convocazione): 50% + 1 dei partecipanti e 1/3 dei millesimi.
Viene limitato l'(ab)uso della delega: se i condòmini sono più di 20, un singolo partecipante all'assemblea non può rappresentare più di 1/5 dei condòmini e 1/5 dei millesimi.

CONSIGLIO CONDOMINIALE. Se il condominio ha più di 11 unità immobiliari può nominare un consiglio di condominio di 3 membri con funzioni consultive e di controllo sull'operato dell'amministratore.

CONTO CORRENTE. Tutte le entrate e le uscite del condominio devono passare su un conto corrente bancario intestato al condominio.

INTERVENTI  STRAORDINARI. Per le innovazioni che riguardano la sicurezza, la salubrità, la rimozione delle barriere architettoniche, il risparmio energetico, i parcheggi, le antenne e gliimpianti telematici centralizzati basta il voto dell'assemblea col 50% + 1 degli intervenuti e 2/3 dei millesimi.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA. Per le opere di manutenzione straordinaria il condominio è obbligato a costituire un fondo speciale di importo pari all'ammontare dei lavori.

MOROSITA'. Nei confronti dei condòmini in ritardo col pagamento delle spese condominiali, dopo 6 mesi dal rendiconto in cui risulta la morosità, l'amministratore ha l'obbligo di richiedere il decreto ingiuntivo, salvo dispensa assembleare.

PANNELLI SOLARI. Gli impianti di energia da fonti rinnovabili possono essere installati sulle parti comuni (tetti) anche se destinati ad alimentare singole unità immobiliari. Non serve l'autorizzazione dell'assemblea che però può imporre cautele e vincoli architettonici (con la maggioranza di 2/3 dei millesimi). Una disposizione a sostegno delle energie rinnovabili ma che può creare conflittualità nel condominio.

PARTI COMUNI. Viene ampliata la definizione di "parti comuni" comprendendo anche le antenne e gli impianti telematici e i sottotetti con caratteristiche strutturali e funzionali comuni. Viene prevista anche la multiproprietà con godimento periodico. Per cambiare la destinazione d'uso delle parti comuni serve il voto dell'80% dei partecipanti e dei millesimi. La divisione delle parti comuni può avvenire solo con il consenso unanime dell'assemblea.

RISCALDAMENTO. Il singolo condomino potrà staccarsi dall'impianto centralizzato se il suo appartamento non è sufficientemente riscaldato per problemi tecnici dell'impianto condominiale (che non vengono risolti nel corso di una stagione) e se il distacco non comporta squilibri che compromettono la normale erogazione di calore agli altri appartamenti. Se il distacco comporta unaspesa aggiuntiva, chi si separa deve partecipare alle spese di manutenzione straordinaria dell'impianto. La norma contrasta con le esigenze generali di risparmio energetico e può generare molto contenzioso.

SANZIONI. Le violazioni al regolamento condominiale verranno sanzionate con multe da 200 fino a 800 euro in caso di recidiva.

WEB. L'assemblea può decidere l'apertura di un sito internet condominiale, curato dall'amministratore, per la pubblicazione online di tutta la documentazione assembleare (verbali, delibere) e dei dati contabili (estratto conto, situazione pagamenti). Ogni condomino potrà accedervi con una password. Per l'attivazione del sito è necessario il 50% + 1 dei votanti e dei millesimi. (A.D.M.)
 Tratto da virgilio.