martedì 31 agosto 2010

Cancello Arnone, ecco il programma festa di settembre 2010.

Maria SS delle Grazie
il comitato
  di Giuseppe Paolo                                          
Il comitato dei Festeggiamenti Maria SS delle grazie, sotto la guida di Don Antonio Buompane ha stilato il programma per i festeggiamenti che si svolgeranno da Venerdì 10 a lunedì 13 settembre ecco una bozza:
Il Parroco inizia il triduo in onore della Madonna il giorno 06 settembre alle ore 10.00 con la Santa Messa nel cimitero di Cancello, (Cappella Nuova). Poi venerdì 10 settembre alle ore 17.00 la statua della Madonna uscirà dalla chiesa per percorrere il tratto di Via Mazzini - via Pietro Pagliuca per raggiungere la casa di Merenda- Frattasio Enrico dove sosterà per Canti e preghiere, al ritorno sarà portata in cappella e nell'atrio della stessa ci sarà la santa Messa, alla fine Veglia fino all'alba. Sabato 11 Settembre: il paese sarà svegliato dal suono delle campane in festa e dalle note della banda musicale città di Ailano, alle ore 9.30 il Vescovo mons. Bruno Schettino sarà accolto alla discesa del ponte e sarà accompagnato in chiesa, dove ci sarà la santa Messa e l'amministrazione del sacramento della cresima a numerosi giovani, la messa sarà animata dalla schola cantorum maggiore. Nel pomeriggio alle ore 19.00 la prima parte della processione per le strade del paese, in serata ci sarà il concerto di musica classica eseguito dalla città di Ailano e diretta dal maestro Nicola Samale. Domenica 12 Settembre (Santissimo Nome di Maria) i battenti e il miglio la mattina, alle 11.00 santa Messa a grande orchestra sul sagrato della chiesa. IL pomeriggio sarà allietato dalla presenza delle majolettes e in serata alle 20.30 solenne processione per le strade del paese sotto le luminarie. Lunedì 13 ultimo chiuderà la festa Enzo Avitabile e i Bottari, con il concerto alle 21.00 in piazza municipio.

 

domenica 29 agosto 2010

Francolise. Questa sera, nell'ambito delle manifestazioni estive francolisane, concerto, a Sant'Andrea del Pizzone, dell'orchestra popolare casertana.

Francolise
di Daniele Palazzo
Questa sera, l'appuntamento(ore 21.30) più importante ed atteso delle manifestazioni estive targate Francolise. Nella splendida cornice di Piazza della Pace, si esibiranno gli artisti dell'Orchestra Popolare Casertana, che, sapientemente diretti dal Maestro Emilio Di Donato ed artisticamente coordinati da "Caserta Musica & Arte", saranno protagonisti di un concerto(lo hanno organizzato l'Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Francolise, retto da vulcanico Domenico Volpe, l'Agenzia. Per  lo Sviluppo Socio-Culturale del medesimo Comune(A.C.S.S.C.) e i ragazzi del Forum dei Giovani di Francolise idei attraverso il quale daranno nuova linfa all'ambizioso progetto di riscoperta e rilancio all'immenso patrimonio di cultura e valori proprio della tradizione campana, di Terra di Lavoro in particolare. Trenta, tra musicisti e cantanti, i membri dell'ottimo sodalizio artistico casertano. Provengono tutti da gruppi (Calatia Gentes, Arianova, De Utopia, Etnie, Tamburando, Musicalia Aurunca, Corepolis,Catartica, Tittambò,ecc.) che, chi più, chi meno, nel loro piccolo, hanno dato grande risalto e nuovo slancio alla musica folkloristica campana e alla cultura popolare nel suo insieme. Intanto, questa sera la più grossa e popolosa frazione del Comune di Francolise sarà "invasa" da zampogne, tammorre, clarinetti, flauti, ocarine, ciaramelle, nacchere, fisarmoniche, nacchere, putipù e via dicendo per una performance che sicuramente renderà onore ad una realtà musco-canora che, per bravura, competenza e passione da parte di ogni suo membro, si annovera senz'altro tra i gruppi meglio nessi a livello non solo provinciale. Nel corso della serata, largo e spazio a canoni ed arie che costituiscono parte di un patrimonio, il nostro, di conoscenze e valori di grandissimo valore. Si spazierà dalle canzoni di cosiddetta " 'Nferta" di fine anno alle più note ed apprezzate tarantelle, dai canti " 'ncalamitanti" dei lavoratori dei campi a performance a tema spirituale,come, ad esempio, il Miserere di Sessa Aurunca, dagli immancabili canti goliardici alle ninna nanne, alle cosiddette "Canzoni a dispetto", Insomma, quello un si preannuncia come  un Signor concerto, come una nuova ed importante occasione per riappropriarsi dell'essenza più pura ed autentica della nostra canzone popolare e del mondo di armonia e semplicità che la caratterizza. L'O.P.C . vanta collaborazioni con i nomi più conosciuti ed amati della canzone popolare partenopea. Tra questi, ricordiamo Marcello Colasurdo e soprattutto i "mostri sx Eugenio Bennato(parte della medesima Orchestra è attualmente in tour con lui e i suoi ragazzi) e Giovanni Mauriello, storica voce solista della Nuova COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE, con il quale Maestro Di Donato e la sua equipe artistica hanno stabilito un feeling super eccezionale che, per la gioia dei cultori del genere, li ha portati spesso ad esibirsi insieme.

mercoledì 25 agosto 2010

Le magiche e vibranti note dei nomadi incantano Petrulo, migliaia di fans in visibilio.

I Nomadi
di Daniele Palazzo
Calvi Risorta. Lo "zoccolo duro" dei fans casertani del "Nomadi", gruppo storico della musica pop-rock italiana, in grande spolvero, a Petrulo di Calvi Risorta. L'altra sera, in occasione del magnifico ed applaudito concerto della band di quel fenomeno di talento, bravura e versatilità che fu il compianto  De Simone, in migliaia si sono riversati in Piazza Giovanni XXIII, luogo nel quale si è concretizzato l'atteso evento musico-canoro. Qui, hanno dato vita ad un intreccio di coreografie e manifestazioni di gradimento verso i loro beniamini che hanno reso onore e merito ad un sodalizio artistico tra i più amati e considerati del panorama rock nazionale. Ovviamente, però, l'Ingrediente  più "saporito" ed apprezzato del serata petrulese doveva essere la musica dei Nomadi (hanno presentato un'ampia selezione del loro repertorio classico e diversi brani tratti dal loro ultimo lavoro discografico, vale a dire "Nomadi allo specchio") e così è stato. Insomma, un serata da "mostri", da annotare a caratteri cubitali negli annali della storia cittadina. Il merito di tutto questo va pure ai membri del Comitato Festeggiamenti in onore di San Nicandro V. M. e San Michele Arcangelo, che hanno dato il via all'evento. La festa patronale di Petrulo si è conclusa con un'altra apprezzatissima performance, quella del noto fuochista Andrea Monfreda, che, dando piglio a tutta la sua bravura, ha posto in atto uno spettacolo davvero superlativo e fortemente gradito da quanti hanno avuto opportunità di goderlo.

martedì 24 agosto 2010

NUOVA USCITA PER IL FORUM DEI GiOVANI DI FRANCOLISE. QUESTA VOLTA, SI TRATTA DI UN TORNEO DI CALCETTO,


di Daniele Palazzo
Sempre più apprezzate ed incisive le iniziative del Forum dei Giovani di Francolise, che, in questo periodo, nel quale, peralto, in città, è tutto un pullulare di manifestazioni di ottimo rilievo, e' in pieno fermento organizzativo e propositivo. Dopo le apprezzate iniziative del recente passato, che, oltre a conferire nuovo lustro ad una cittadina che, per merito di validi ed attenti stankanovisti della valorizzazone e della promozione del bello del buono che albergano in loco, sembra avere tutte le carte in regola per ambire al titolo di perla dell'Agro Caleno. Non di secondario rilievo il torneo di calcetto che, in programma dal cinque settembre prossimo sul campetto di Francolise capoluogo, è stato accolto molto positivamente in ogni dove comprensoriale. Il Forum dei Giovani del Comune di Francolise e l'incaricato comunale allo stesso, Pasquale Tessitore, dunque, colpiscono ancora? Certo! E lo fanno con forza ed incisività, con quell'accortezza e quel vigore che solo i grandi sanno dimostrare, con la determinazione e la saggezza di chi sa di poter dire sempre la sua e che sta facendo tanto e più di tanto per la sua comunità di appartenenza. Le iscrizioni ai fini della partecipazione alla manifestazione sportiva de quo, per la quale maggiori delucidazioni si possono richiedere ai signori Virgilio Trabucco(3282484012) e Lorenzo Caliendo(3282487792), scadono improrogabilmente il 28 agosto prossimo.

Corallo nero al largo delle isole tremiti. si tratta di una scoperta davvero eccezionale

di Daniele Palazzo
Eccezionale scoperta, al largo dell'Isola di San Domino, nell'arcipelago delle Tremiti. Nel corso di una serie di immersioni, finalizzate alla raccolta di informazioni e alla redazione di documenti utili ad un progetto di scandaglio e mappatura, anche a fini scientifici ed archeologici, del fondale oggetto di indagine, un gruppo di sommozzatori, guidato dall'esperto Adelmo Sorci, sono stati protagonisti di un rinvenimento che definire sensazionale sarebbe sicuramente riduttivo. Durante una delle loro tante uscite di lavoro,
Sorci e i suoi uomini(l'equipe si completa con Andrea Riina, Vincenzo Ferraro, Antonio Bruno. Stefano Bonfanti, Paolo Farina e Michele
Tancredi), in forza al team "Merlin Tremiti", si sono imbattuti
in un sorta di promontorio roccioso subacqueo, che, per i suoi scopritori
e non solo per loro, costituisce un'autentica sorpresa. Infatti, si
tratta di una formazione del tutto sconosciuta in quanto non riportata
dalle carte nautiche in dotazione a tecnici, esperti e studiosi del
settore. In qualche modo, anche le dimensioni di questa piccola montagna
hanno destato stupore. Quaranta metri di diametro alla sommità, sessanta
di altezza e un aspetto fortemente fascinoso fanno della struttura rocciosa
stessa un elemento unico nel suo genere. Ma, le meraviglie non finiscono
qui. La montagnola ritrovata all'altezza del 'Punto 55"(in
questo modo, è stato ribattezzato il luogo in cui è avvenuto il fatto di
cronaca oggetto del nostro interesse) presenta un'altra caratteristica
di grande rilievo. E' ricchissimo di vita bentonica. che rappresenta un
ulteriore regalo della natura a quel particolare angolo del Mare Adriatico
occupato dalle Tremiti. Ma, c'è ancora di più. A circa trentotto metri
di profondità, è stata individuata una colonia di Gerardia Savaglia,
volgarmente indicata come falso corallo nero", il cui tasso di
crescita, fatto molto importante nell'economia delle applicazioni
della scoperta, è di due o tre micron all'anno. Questo fattore risulta
interessante per due motivi. Il primo è che gli scienziati ritengono che la
colonia di Gerardia Savaglia in questione abbia tra i duemila e i
duemilacinquecento anni, il secondo che la medesima possa vivere fino a
quattromila anni. E' facilmente comprensibile, dunque, che tale
scoperta possa avere un ruolo fondamentale nella ricostruzione degli
andamenti che, nel corso dei secoli, hanno interessato i dintorni del
cosiddetto "Punto 55". Intanto, la missione di Sorgi e soci in
tenimento delle Tremiti volge al termine. Entro fine agosto, stileranno
il documento finale dei loro interventi e delle loro scoperte.

lunedì 23 agosto 2010

Cancello Arnone. Nasce su facebook il gruppo per le feste.


                                     di Pasquale Leggiero.

È degli ultimi tempi un gruppo nato su facebook chiamato: modifichiamo le feste per salvarle, oggi attuale il gruppo nato qualche mese fa conta quindici scritti compreso il fondatore. Questi iscritti sono tutti di Cancello Arnone. Il fondatore del gruppo fonda: modifichiamo le feste per salvarle, dalla necessità di non far morire e non far stare in agonia le feste principali del paese. Oggi attuale si stanno raccogliendo le adesioni online e il fondatore ha inviato l’invito a tutte persone di Cancello Arnone e tra coloro che hanno aderito, cinque giovani sono stati nominati amministratori del gruppo. L’intenzione del fondatore è di riunirsi con tutti gli aderenti tramite facebook, e chiunque vorrà farne parte, per costituire un comitato e valutare quali sono le feste che andrebbero modificate e in che modo. Una valutato ciò l’idea sarebbe di unirsi ai già esistenti comitati delle varie feste per aiutarli, da dire che non si ha assolutamente l’intenzione di sostituirli ma solo di affiancarli se a loro farà piacere, altrimenti con i vari comitati si sarà più amici di prima. Ora in questo periodo si è a riposo per ferie o altro, poi ci sarà da goderci la festa di settembre, dedicata a Maria SS delle Grazie, e poi si cercherà di unirsi per formare un gruppo operativo e non on-line, perché è troppo facile formare i gruppi attraverso il mondo cartaceo o internet, il problema diventa nel trasformarli in operativi, per cui solo se si ha buona volontà si può accedere a modifichiamo le feste per salvarle. Speriamo, quindi, che gli aderenti ne possano essere tanti ma con buona volontà. Come già detto, oggi attuale ne sono quindici, ma potrebbe esserci anche chi si è iscritto tramite facebook per il solo piacere di essere un gruppo on-line, poiché il fondatore a nessuno degli aderenti ha spiegato il vero scopo della nascita di tale gruppo. Un in bocca al lupo, quindi, a modifichiamo le feste per salvarle e a una presto riunione.

venerdì 20 agosto 2010

Il complesso monumentale di San Leucio, alle 21.15 di questa sera sulla frequenza di RaiUno per un programma televisivo che sicuramente avrà ottime ripercussioni sulle credenziali, anche e sopratutto turistiche, dell'intera provincia di Caserta.

di Daniele Palazzo.
San Leucio. Questa sera, 20 agosto 2010, palcoscenico d'eccezione per il complesso monumentale del Belvedere di San Leucio. L'importante monumento casertano, di borbonica memoria, approda per l'ennesima volta in televisione. L'appuntamento è per le ore 21.15 sulle frequenze della RAI, che, sul suo canale principe, alias RaiUno, ospiterà il programma"I Borbone raccontano: Serata per Giovani Talenti", che fa parte di un progetto ad ampio raggio con il quale, facendo leva sull'incanto e il mistero del complesso monumentale sanleuciano, si darà nuovo ed opportuno risalto alla storia, all'arte e ai luoghi di richiamo turistico di Terra di Lavoro nonché alla talentuosità e alla verxsatlità dei suoi figli attivi e propositivi. Il prodotto mediatico, frutto di una registrazione realizzata l'altra sera, avrà madrina d'eccezione l'attuale conduttrice della fortunatissima trasmissione televisiva "UnoMattina", Eleonora Daniele, tra l'altro, ha festeggiato in loco il suo nuovo compleanno. Questa sera, dunque, largo ad un connubio molto ben architettato. Si fonderanno magicamente arte, storia e voglia di emersone di tanti, bravi e capaci giovani per un momento di esaltazione senza precedenti delle migliori risorse della Caserta di oggigiorno. L'evento, che vedrà alla ribalta alcuni dei giovani più bravi e promettenti in circolazione, grazie anche al fattivo d fruttuoso impegno del talent-scout Dino Vitolo, che, ha all'attivo diversi lanci importanti. Tra questi, ricordiamo quelli di Vasco Rossi, Zucchero Fornaciari, Laura Pausini e degli 833. Appuntamento a tra qualche ora, dunque, per un' evenienza che deve essere vissuta e partecipata a dovere se davvero si vuole conseguire il
risultato migliore.



martedì 17 agosto 2010

Scoperto su facebook il 5 euro in moneta.

il nostro euro visto da dietro
il nostro euro visto avanti
il 5 euro di facebook
    










di Pasquale Leggiero

A volte capita di andare a navigare su altri siti e qualche volta anche su facebook. Questa volta è quello che abbiamo fatto, per scoprire i vari fantasisti e c’è chi su tale sito ha immaginato come potrebbe essere il cinque euro in moneta. In pratica si tratterebbe del già esistente due euro, con tolto il due e messo cinque ed altre opportune modifiche. Mentre i fantasisti di facebook hanno immaginato il cinque euro, moneta, noi abbiamo cercato di immaginare uno euro in banconota, disegnandogli sul retro la bandiera della nazione dove viene prodotta. La vita è dura perché, con l’entrata in vigore dell’euro abbiamo svalutato i valori dei soldi non dando tanta importanza alle monete e non rendendoci conto che un euro sono duemila lire (circa) del vecchio conio e col cinque euro che pesa £ 10000 lo prendiamo per £ 5000. Speriamo solo che la banconota da cinque euro possa solo rimanere una fantasia di facebook.

lunedì 16 agosto 2010

Cancello Arnone. Conclusa la XXXIII festa della mozzarella.

                   di  Pasquale Leggiero

La diligenza
Anche quest’anno in un meraviglioso scenario si è conclusa la festa della mozzarella, giunta alla sua trentatreesima edizione. Nel 1977 nacque la sagra della mozzarella e del bufalotto alla brace, che svolgendosi in agosto aveva lo scopo di raccogliere fondi per la festa di settembre in onore di Maria SS della Grazie. Nel 1998 scompare la sagra della mozzarella e si chiama festa, il quale scopo è tutt’altro che raccogliere fondi, ma diventa una festa prettamente commerciale, allo scopo di promuovere il nostro prodotto per eccellenza e cioè la mozzarella di bufola campana dop. La festa 2010 è stata caratterizzata da canti popolari e artisti da strada. Con spettacoli di noti cantanti napoletani del calibro come Nico D’Ambrosio e Tony Esposito. Altra bella caratteristica è stata la diligenza di una volta trasportata dai cavalli, ovviamente non poteva mancare il trenino per portare i visitatori alla festa. Ad assicurare il buon servizio d’ordine vi erano: forze dell’ordine, associazioni di protezioni civile, come i vigili del fuoco in congedo con le delegazioni di: Cancello Arnone, Portico e Bellona, altra associazione intervenuta è stata l’internazionale vigili del fuoco in congedo “Enzo Romano”, intervenute anche le guardie ecologiche del comune. Speriamo che tale festa possa aversi anche il prossimo anno e che possa essere sempre bella.        
                                                    

domenica 15 agosto 2010

Cancello Arnone, si va in ritiro.

  
                                Gruppo di Preghiera di San Pio
                               "San Roberto Bellarmino"
                              Cancello ed Arnone - Ce
                                      0823/856166
                              
Si organizza per Domenica 26 e lunedì 27 settembre ritiro di preghiera, presso il cenacolo di Santa Chiara a San Giovanni Rotondo, con partenza davanti alla chiesa di cancello la Domenica Mattina, Santa Messa, pranzo, cena e camera prenotata.
La somma da pagare è di euro 85.00, da versare acconto al momento dell'iscrizione presso la casa del Vice Presidente Giuseppe Della Valle.
I responsabili del gruppo di preghiera.





Cosa non nascondere mai ad un medico?

Ci sono argomenti imbarazzanti da affrontare anche con un medico. Tipo come e quanto lo fate, se siete regolari di corpo o se ogni tanto fumate delle "sigarette che fanno ridere". Meglio confessare tutto Quando vi fa male il gomito, siete assalite dai brividi dell'influenza o vi spunta una strana macchia sulla gamba, andarci e raccontargli i vostri malanni non è un problema, anzi spesso si trasforma in un sollievo. Ma ci sono occasioni nelle quali sedersi davanti a un dottore e doversi "confessare" è fonte di gravi imbarazzi, se non un vero tabù. Ecco le più comuni, ma soprattutto perché non dovreste mai e poi mai tacere di fronte a un medico.
Dieta e attività fisica
Al mondo esistono i fanatici delle palestre , i "trottatori" da pista ciclabile e gli inflessibili calcolatori delle calorie (sanno quante ne hanno nel piatto e quante ne possono mandare giù senza ingrassare). Ma la maggior parte delle persone non ama troppo le rinunce a tavola e tanto meno dover correre a perdifiato per compensare gli stravizi. Se siete tra loro, ammettetelo: sarà più facile per il dottore trovare un modo per impedirvi di prendere troppo peso e peggiorare la vostra salute.
Alcol, fumo e droghe
Le prediche non fanno mai piacere, soprattutto se non è neppure vostra madre a farvele. Ma per smetterla di avvelenarsi un consiglio professionale è spesso decisivo. Senza contare che i dottori sono tenuti al segreto professionale.
Funzioni corporali
Quanta ne fate, quanto spesso, di che aspetto e consistenza, è vero, è un segreto che dovrebbe rimanere tra voi e il wc. Ma molte volte è proprio da "dove tutto finisce" che comincia la cura...
Cure alternative
Avete paura che parlando di quella tisana miracolosa della vicina, di quella cura del santone indiano o dell'impacco scoperto su Internet, vi ridano dietro? Pensate che forse, se non ne fate parola con chi vi cura, dopo non ci sarà tanto da ridere.
Depressione e ansia
Tutti ogni tanto diventano tristi e preoccupati. Ma se capita troppo spesso, forse c'è qualcosa sotto. Meglio prendere le contromisure per tempo: non sempre consistono in psicofarmaci e "strizzacervelli".
Storia clinica
Non vi va di raccontare le patologie che hanno colpito la vostra famiglia o dei problemi che avete dovuto affrontare in passato? Purtroppo una cura efficace non può prescindere da queste informazioni.
Abitudini sessuali
Forse solo raccontare quel che succede sotto le vostre coperte è peggio che parlare di quello che vi capita in bagno. Ma se avete (avuto) qualche malattia a trasmissione sessuale, cambiate partner con la frequenza dell'intimo o vi sono capitate gravidanze indesiderate, meglio non tacere.
Medicinali
Confessate subito se state prendendo qualcosa, quanto spesso e in che dosi: l'imbarazzo per qualche patologia "delicata" non vale certo il rischio di pericolosi mix.

Ignorare le prescrizioni
Non avete avuto la voglia o la forza di seguire le prescrizioni? Ditelo a chi ve le ha date, così saprà come compensare le vostre mancanze o darvi una cura più "fattibile" la prossima volta.
Chiedere un altro consulto
Nessun medico (o quasi) pensa di essere l'ultima autorità nel suo campo. Se volete sapere cosa pensa del vostro caso un altro dottore, diteglielo: sapra consigliarvi uno specialista e scambiare con questo informazioni e idee per aiutarvi a guarire.
tratto da libero news

Attesa per l’esibizione, in terra pontina, dei ragazzi del gruppo folkloristico “Laurianum” di San Crastese di Sessa Aurunca.

Immagine di Sessa Aurunca
                             di Daniele Palazzo
Sessa Aurunca. Tra i gruppi folkloristici che, il 19 settembre prossimo, allieteranno la ventisettesima edizione della Sagra dell'Uva, di Castelforte, in provincia di Latina, figura anche il Gruppo Folkloristico Internazionale"Laurianum", di San Crastese di Sessa Aurunca. Per il sodalizio artistico aurunco, nel cui progetto culturale di approccio al territorio è più che evidente quell'amore a San Crastese e alle sue tradizioni che ha portato tanto bene a tutto il comprensorio aurunco, un ulteriore e bene augurante trampolino di lancio, una nuova occasione per dimostrare le proprie capacità e il livello di perfezione raggiunto dal suo organico. Affiancheranno i ragazzi di San Crastese  i Gruppi Folk "Antica Vescia" e "Glio Ventrisco", entrambi di Castelforte, e 'I Paggeti", di Minturno.




 

giovedì 12 agosto 2010

Cancello Arnone. Comincia la festa di Maria SS Assunta.

                     di Giuseppe Paolo.
Con il triduo in onore della Madonna, comincia la festa della Madonna Assunta nella parrocchia di Arnone guidata da Don Rocco. Infatti da Giovedì 12 Agosto alle 18.15 Santo Rosario, Vespri ed adorazione Eucaristica e alle ore 19.00 Santa messa con un padre predicatore: Don Luigi Mariano passionista di Mondragone che ogni sera parlerà della Madonna e della sua intercessione, la messa sarà animata dalla schola cantorum parrocchiale guidata da Tullio Viola.
Sabato 14 agosto (vigilia della festa della Madonna Assunta in cielo) alle ore 19.00 Santa Messa a grande orchestra diretta dal Maestro Cepparuolo. Domenica 15 Agosto 2010 (festa dell'Assunta ) ore 7.30 lo sparo di bombe in aria daranno inizio al giorno dedicato alla Protettrice, Santa Messa alle ore 9.00-11.00-19.00, alle ore 20.00 circa solenne processione della statua della Madonna per le strade del paese con i caratteristici "accollatori", al ritorno fuochi d'artificio. Lunedì invece è in serata spettacolo musicale in Piazza redentore. Don Rocco nel leggere il programma ha ringraziato l'opera del comitato, costituito per la maggioranze da donne, e ha ringraziato tutti coloro che ogni anno collaborano per la riuscita della festa della Madonna, ha detto poi che Cancello Arnone è un popolo che venera Maria e Maria sia la guida di tutta la comunità.

martedì 10 agosto 2010

Sosta selvaggia sull'appia, nei pressi dello svincolo per Casale di Carinola. Pericolo per gli automobilisti che devono immettersi sull'importante arteria viaria nazionale.


                    di Daniele Palazzo
Carinola. Non bastava la presenza di una pericolosissima  curva, che, già di per sé sinistra e minacciosa, rendeva estremamente a rischio attraversare l'incrocio posto, metro più, metro meno, al Km 178.700 della Statale Appia, più precisamente sul punto della stessa arteria viaria nazionale, dal quale si dilungano le strade provinciali che portano a Casale di Carinola e verso il tenimento di un'altra frazione del Comune di Carinola, vale a dire Nocelleto. Ad aggravare la situazione il solito menefreghismo dei soliti indisciplinati del volante, che, chi col piede più pesante del consentito, chi con la "cazzimma" di chi non ha un minimo di senso civico o di propensione al bene comune, ingigantiscono a dismisura i problemi con i quali è costretto a convivere il popolo del volante che giornalmente oltrepassa il nodo viario in parola. Qui il riferimento va soprattutto a quegli automobilisti che non si fanno scrupolo alcuno nel parcheggiare i loro veicoli in modo da togliere la necessaria visuale ai guidatori che, in uscita dallo vincolo per la frazione Casale, devono immettersi sull’Appia. A sinistra la curva "maledetta", a destra l'insensibilità dei soliti , imbecilli della strada, attraversare l'intersecazione  viaria oggetto del nostro interesse è diventata un'autentica impresa. Con buona pace degli sconsiderati di poc'anzi, che, del tutto indisturbati, continuano a parcheggiare selvaggiamente ed in maniera assolutamente non consentita in un contesto di civile convivere, aggiungendo pericolo a pericolo e, quindi, mettendo a repentaglio la vita stessa dei loro "colleghi".

giovedì 5 agosto 2010

Grande successo, a Pietramelara, per la sfilata di moda della stilista elisa buondestino. Piazza San Rocco. Stracolma di spettatori festanti e di critici in vena di complimentazioni e positivi commenti, acclama al trionfo della protagonista in assoluto dell'evento.

di Daniele Palazzo
Pietramelara. Piazza San Rocco stracolma di spettatori in occasione della manifestazione "Pietramelara Sotto le Stelle", che ha potuto vedere la luce grazie anche ai patrocinii offerti dal Comune e dalla Pro Loco di Petramelara, Piatto forte dell'evento il defilè di moda della bella e capace stilista Elisa Buondestino, che ha presentato al numeroso ed esigente pubblico, accorso in piazza  per l'occasione, alcune delle sue più belle ed apprezzate creazioni. Per la Buondestino, insomma, la kermesse è stata un vero successo. Man mano che sfilavano le modelle, infatti, applausi e consensi a non finire per una creatrice di moda che, ci si assicura, appare destinata fare molta strada nel campo professionale che la vede eccellere. Rese ancora più belle e splendenti dalla freschezza creativa e propositiva propria della protagonista della serata,dunque, le stelle del cielo sopra Pietramelara hanno brillato ancora più forte, riversando sulla splendida cittadina dell'Alto Casertano un'apparente e bene augurante cascata d'oro. Come dalla serie incantate “Sono Anche le Stelle", per molti, questo è un ulteriore segno di futuro successo e gloria per Elisa Buondestino, che, dal canto suo, ha inteso ringraziare vivamente tutti coloro che l’hanno omaggiata della loro presenza e dei loro più che positivi commenti, applaudendola fragorosamente a ogni occasione.


Il calcio pietramelarese studia per tornare grande. Nonostante la calura insopportabile di questi giorni, il presidente Sauchella e l'interoassetto dirigenziale a lui correlato.


di Daniele Palazzo

Pietramelara .Il mondo del pallone targato Pietramelara pronto a rivivere le emozioni e
il trasporto che, a suon di vittorie, classe e tecnica vincente(per il
calcio locale, il periodo più florido e fortunato è sicuramente quello che
va dal 1970 al 1980), hanno reso davvero grande il football locale,
consacrando la squadra di casa nell'Olimpo delle grandi del calcio
giocato di Terra di Lavoro. Quello perseguito dal Presidente
societario ,Salvatore Sauchella, è un progetto molto ambizioso.
"Vogliamo riportare in città il vero calcio, quello che ci ha
permesso di guadagnarci la stima e la considerazione di tutti i nostri
antagonisti e, soprattutto, il caloroso ed appassionato sostegno della
nostra amata tifoseria, ha più volte affermato Sauchella. Io e tutto lo
staff dirigenziale, ha precisato ancora il Presidente del sodalizio
sportivo pietamelarese, ci stiamo adoperando anche perchè il calcio targato
Pietramelara torni ai fasti del passato, in modo che il nostro campo
e il nostro team siano temuti e rispettati ogni dove. A tal fine,
conclude Sauchela, ci impegneremo anche ad un opportuno rafforzamento del
osfo parco-giocatori e a reperire le risorse necessarie a sostenere il
grande passo che ci accingiamo a compiere." A tal fine, lo stesso
Sauchella ha convocato, per le ore 21.00 del prossimo 10 agosto, una
riunione organizzatva e di studio della situazione. L'appuntamento,al
quale parteciperanno i dirigenti Franco Bisci, Giovanni Bonfiglia e Mario
Masello, nonchè la vecchia gloria locale Vincenzo De Ninno, si
concretizzerà presso le moderne ed accoglienti strutture del complesso
sportivo "Smashing", di Roccaromana. "Nel corso della
passata stagione calcistica (ad esprimersi in tal senso ancora Sauchella),
abbiamo partecipato al torneo di Terza Categoria, divertendoci un mondo.
Ora, però, vogliamo di più e, sia ben chiaro non ci fèrmeremo prima di
aver portato a termine quella che abbiamo assunto come nostra missione
precipua."

martedì 3 agosto 2010

Cacciatore di frodo napoletano denunciato a piede libero dai carabinieri della compagnia di Venafro. Trasportava una ventina di cardellini di specie protetta appena catturati.



di Daniele Palazzo

"Beccato" dai Carabinieri della Compagnia di Venafro cacciatore di frodo napoletano. Poco prima, aveva fatto incetta di cardellini di specie protetta, peraltro catturati con l'ausilio di attrezzi assoltamente vietati alla legge. L'uomo,G.E.,di 50 anni, viaggiava a bordo della sua utilitaria lungo la Statale 85, che collega la Regione Molise alla Regione Campania, quando, alla peiferia nord della splendida cittadina pentra, si è visto intimare l'alt dai militari venafrani, in accurato servizo di vigilanza sul territorio. Palesi segnali di incuietudine e nervosismo del fermato hanno fatto subito comprendere alla pattuglia di uomini in divisa intreventi che qualcosa non andava. Inevitabile, a questo punto, la perquisizone della vettura, dalla quale sono saltate fuori ben sei gabbie piene di cardellini e reti ed altro materiale vietato dalla legge per la cattura di volatili. Di quì, il sequestrfo delle attrezzature illegali, delle gabbie contenenti i graziosi melodiosi uccelletti(in tutto, erano una ventina), che sono stati subito rimessi in libertà,e il deferimento alla competente autorità giudiziaria del cittadino partenopeo, che, d' ora in poi, ci penserà su abbastanza prima di accingersi a commettere altri "reati". In merito all'accaduto, gli investigatori ritengono che la cattura dei cardellini, poi fortunatamente liberati, sia avvenuta su commissione e che gli animaletti stessi fossero destinati a finire sul mercato clandestino.

Carovana di adolescenti francolisani in partenza per Presenzano. Qui', parteciperanno all'annuale "campo estivo", che ha valenza anche formativa oltre che ludico-rilassante.


di Daniele Palazzo
Terminata la fase propedeutica, consistente nella presentazione delle domande di partecipazione e delle relative certificazioni, inizia la parte attiva del progetto educativo, assolutamente gratuito. in via di attuazione presso il cosiddetto "Campo Nautico", di Presenzano. I quarantotto ragazzi (8-14 anni) francolisani che hanno aderito alla proposta lanciata dalle competenti autorità di bacino (Comune capofila Teano) sono partiti alla volta della splendida cittadina dell’Alto Casertano. Qui, stanno partecipando al campo-scuola che si concluderà il prossimo 7 agosto. Nel corso della manifestazione, che si sta tenendo al complesso recettivo realizzato presso il lago artificiale ENEL, del citato centro matesino, i partecipanti avranno opportunità di partecipare a corsi di nuoto, canottaggio, beach-volley, ping pong, calcetto e altri sport di gruppo, comprese attività di palestra. L'obiettivo è di educare la massa- partecipante a una maggiore cura del proprio corpo e, nel frattempo, farli partecipi dei valori insiti nel vero sport, quello che, veicolo prilegiato di pace e amore tra i popoli promette di seminare e seminare bene in tutti quanti i giovani interessati. Il tutto sotto l'egida dell'Assessore alle Politiche Sociali dello stesso Ente dell'Agro Caleno, Vincenzo Pascucci, che ha svolto un ruolo molto importante, dando fondo a tutte le sue capacità ed energie, anche tutto fosse perfetto come nella fase attuale. Vogliamo concludere il presente contributo affermando, ce ne corre l'obbligo, che essendo a conoscenza delle ottime qualità umane e del grande savoir faire gestionale dello stesso stretto collaboratore del Sindaco del ridente centro caleno, Nicola Lanna, siamo sicuri che, anche questo tassello s’incastonerà a meraviglia nel mosaico di successi amministrativi prodotto da Pascucci.

domenica 1 agosto 2010

Nuove norme al codice stradale.

È legge il ddl sulla sicurezza stradale che modifica oltre 80 articoli del codice della strada. In tempo per il primo bollino nero dell'esodo estivo, che scatta sabato 31 luglio. Alcool zero per neopatentati e conducenti professionali, stretta sulle minicar, notifiche in 90 giorni, rateizzazione delle multe oltre i 200 euro per i meno abbienti, guida accompagnata a 17 anni, patente a ore in caso di ritiro del titolo di guida: 3 ore al volante per andare al lavoro o assistere parenti disabili. Arriva anche una prova pratica per condurre i ciclomotori e un esame per recuperare i punti persi sulla patente. Più controlli per gli over 80 che per ottenere il rinnovo dovranno sottoporsi a una visita medica biennale per accertare i requisiti fisici e psichici.
Il testo ha avuto il via libera dell'aula del Senato con 145 voti favorevoli (Pdl e Lega) e 122 astenuti (Pd, Idv, Udc, Svp). Nessun voto contrario. Ora la legge sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale per entrare in vigore prima dell'esodo di agosto. «Il codice - ha commentato il ministro per le Infrastrutture, Altero Matteoli - sposa maggiore severità con la maggiore prevenzione e rappresenta per le Forze dell'Ordine uno strumento efficace per il loro delicato lavoro quotidiano».
Quattro passaggi in Parlamento, un iter lungo e tormentato durato quasi due anni, ma un testo finale di 61 articoli che è anche frutto del senso di responsabilità e di una forte collaborazione fra maggioranza e opposizione, a palazzo Madama come a Montecitorio. Anche se sul voto finale di oggi è annunciata, per esempio, l'astensione del Pd e dell'Idv.

Ieri sera in aula l'illustrazione delle novità da parte del relatore Angelo Maria Cicolani (Pdl), dopo il via libera in sede redigente della commissione Lavori pubblici. «L'obiettivo - ha detto in aula Cicolani - è quello di aumentare la sicurezza sulle nostre strade. E anche se in alcuni casi la Camera ha introdotto modifiche non condivisibili, come l'eliminazione del limite di 60 km/h in moto se a bordo ci sono minori o del casco in bici fino a 14 anni, è prevalente l'interesse che le nuove norme entrino in vigore subito».
Alcune norme saranno immediatamente operative proprio da questo fine settimana. Come le novità introdotte nella tabella dei punteggi, il giro di vite sulle minicar, che colpisce con pesanti sanzioni chi produce e commercializza mezzi che superano i 45 km/h, i meccanici che le truccano e chi sale a bordo di una macchinetta truccata.
Operatività immediata anche per le cinture di sicurezza sulle minicar e per l'obbligo di lenti, se prescritte, per la guida dei ciclomotori. Nessuna vacatio legis anche per l'alcool zero per neopatentati e conducenti professionali, comprese le nuove sanzioni e decurtazioni di punti introdotte. Operative anche le nuove regole su ritiro e revoca della patente.
Resta critico, però, il giudizio su alcune modifiche introdotte dalla Camera. Contestata la norma che detta ai gestori di stabilimenti balneari regole per le feste in spiaggia, costringendo a farle solo dalle 17 alle 20, ma introducendo la non applicazione di alcune normative di sicurezza. Un neo del provvedimento sono i controlli stradali, ancora troppo lontani dalla media europea. «La grande partita della prevenzione si gioca sull'aumento dei controlli - sottolinea Silvia Velo (Pd)-, ma nel provvedimento non è stato possibile introdurre un fondo che andasse a incrementare i controlli».
Comunque il codice è un cantiere in continua evoluzione, tanto che già si chiedono nuovi interventi per il futuro. Da più parti, per esempio, si vorrebbe la riscrittura integrale del codice della strada, separando le norme per i conducenti in un testo ad hoc. Il provvedimento introduce per i conducenti di autobus, autocarri, autoarticolati, autotreni, autosnodati, la possibilità di prorogare, di anno in anno, la possibilità di lavorare fino a 68 anni e non più fino ai 65 attuali. Un ordine del giorno approvato in commissione Lavori pubblici invita il Governo a chiarire che chi ha già avuto la patente revocata per il compimento dei 65 anni, può riaverla.
In definitiva, ha sottolineato il presidente della commissione Lavori pubblici del Senato, Luigi Grillo, «è la prima volta che si riesce a fare una riforma organica della sicurezza stradale».
fonte il sole 24 ore

ESERCITAZIONE Tuscany Earthquake Relief EXercise "TEREX 2010" Comitato Operativo di Protezione Civile

 
Nella foto un fiume
La Commissione Europea ha approvato la proposta italiana di organizzare una esercitazione a livello internazionale su rischi naturali.
Lo scenario previsto è quello di un terremoto nell’area settentrionale della Regione Toscana, con conseguenti danni a livello idrogeologico.
Le province interessate sono Lucca, Massa Carrara, Pistoia e Pisa per il periodo di novembre 2010
Le Nazioni che parteciperanno sono: Francia, Slovenia, Croazia, Austria, Federazione Russa,
Osservatori: 1 unità per ciascuno dei restanti Stati Membri
Altri partecipanti (Paesi aderenti all’UE, Organizzazioni UN, NATO…)


POSSIBILI OBIETTIVI DELL’ESERCITAZIONE TEREX 2010 PER LE ATTIVITA’ E L’ORGANIZZAZIONE DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE


  1. Verificare la capacità e la tempistica di attivazione delle principali organizzazioni di rilievo nazionale, stabilendone la gradualità: intervento in loco dei team esplorativi, attivazione del personale di primo intervento, carico dei materiali in sede, perimetrazione delle eventuali aree di destinazione per l’allestimento delle aree di accoglienza (per le organizzazioni ‘generaliste’) e degli interventi ‘mirati’ (per le organizzazioni con specifiche vocazioni), trasporto e montaggio di primi nuclei di tende/attrezzature.

  1. Utilizzare il software DPC per la registrazione dei volontari, l’accreditamento del personale e dei mezzi e il rilascio delle attestazioni di partecipazione per testare le innovazioni e le modifiche apportate dopo l’esperienza in Abruzzo, attivando la segreteria ‘centrale’ e le postazioni sul territorio (numero e localizzazioni da definire).

  1. Verificare le procedure di attivazione e le disposizioni operative, organizzative ed amministrative per la maxi-emergenza.

  1. Verificare la capacità di mobilitazione del volontariato locale, da impiegare in attività di accoglienza e supporto, con particolare riferimento ai team internazionali.

  1. Censire tutte le organizzazioni iscritte nell’elenco DPC nelle 4 province coinvolte e verificarne sul campo la effettiva capacità operativa e le dotazioni strutturali.

  1. Verificare la funzionalità dei progetti di potenziamento per le maxi-emergenze finanziati con le risorse dell’Ordinanza n. 3797/2009, ipotizzandone l’attivazione (solo dal punto di vista della localizzazione e dell’avvio progettuale).

  1. Verificare la capacità del sistema regionale (Regione e Province) ai fini della gestione degli aspetti amministrativi di supporto all’intervento del volontariato di protezione civile. 

Per ulteriori informazioni inviare richiesta via mail a  segreteria@anvvfc.it.
Fonte: www.anvvfc.it .